Come preannunciato sulle nostre colonne nella mattinata odierna, sono stati diramati poco fa i dati che compongono il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che consente di disporre di una fotografia precisa circa l’impatto della pandemia sulla società e sulle strutture nosocomiali della regione, considerata anche l’elevata contagiosità della variante Delta, che ha caratterizzato e caratterizza ancora oggi quest’estate 2021.
Per quanto concerne le statistiche diffuse quest’oggi, in Lombardia si sono registrati nelle ultime 24 ore 333 nuovi casi di positività, di fatto meno della metà rispetto a quelli riscontrati sabato, anche se è d’uopo segnalare come siano stati eseguiti “appena” 9.766 tamponi, tra molecolari e antigenici. Una sola persona è deceduta, portando il computo dei morti Covid sul territorio a quota 33.857 dall’inizio dell’epidemia. Sono stati 7 i nuovi ingressi nelle terapie intensive (42 degenti in totale), mentre i ricoverati con sintomi negli altri reparti degli ospedali lombardi sono 308. Gli attualmente positivi, ad oggi, sono 13.231, dei quali 12.881 in isolamento domiciliare. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DEL BOLLETTINO DI IERI
Anche in questa rovente giornata di Ferragosto, domenica 15 agosto 2021, si rinnova il quotidiano appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, utile a comprendere fino in fondo e con la massima precisione l’andamento della pandemia sul territorio regionale, a cominciare dal totale dei nuovi contagi rilevati e della pressione esercitata sugli ospedali del territorio, fino a questo momento non così opprimente, per fortuna, come si era verificato nei mesi invernali e primaverili.
Volgendo intanto lo sguardo alle statistiche di ieri relative alla regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 676 nuovi casi di positività. Inoltre, purtroppo sono stati rilevati 4 decessi, con il bilancio complessivo delle vittime da inizio pandemia che è salito a 33.856 unità. La situazione dei ricoverati in ospedale, invece, vede un aumento di 3 pazienti in terapia intensiva (36) e di 54 degenti negli altri reparti Covid (353). La provincia più colpita del giorno è stata, come sempre, quella di Milano (+144 positivi), seguita da quella di Varese (+99) e da quella di Brescia (+82).
CORONAVIRUS LOMBARDIA, VACCINI: CORSIA PREFERENZIALE PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI
In attesa di scoprire i dati che costituiscono il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, sottolineiamo che la Regione ha avviato una campagna specifica per favorire e incoraggiare l’adesione alla vaccinazione del mondo universitario. Infatti, da domani, lunedì 16 agosto, sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sarà presente un’icona specifica, rivolta appunto agli studenti universitari, a cui sono state riservate agende prioritarie per la vaccinazione. Fabrizio Sala, assessore all’Istruzione, ha dichiarato che “l’accesso alla prenotazione sarà garantito anche agli studenti provenienti da altre regioni e agli studenti internazionali non in possesso di tessera sanitaria, ma con codice fiscale o altro codice identificativo”.
Come spiega “La Repubblica”, l’agenda prioritaria regionale sarà riservata dunque a tutti gli studenti universitari dai 17 ai 30 anni previa prenotazione, così come “è richiesta la preadesione anche agli studenti che provengono da altre regioni e non sono in possesso della tessera sanitaria lombarda (ma con codice fiscale) e agli assegnisti, ai dottorandi e ai professori a contratto”, mentre “per il personale docente e non degli atenei lombardi è previsto l’accesso diretto ai centri vaccinali”.