Nel pomeriggio di oggi, domenica 18 settembre 2022, è stato diramato il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che fotografa la situazione connessa alla pandemia di Covid-19. A fronte di 7.399 tamponi processati, fra molecolari e antigenici, sono risultati 284 casi positivi in regione, per un tasso di positività che si è attestato esattamente al 3,8%. Per quanto riguarda i morti Covid, oggi in Lombardia si sono contati otto decessi, che portano a 42.426 il numero delle persone positive al Covid-19 decedute sul territorio dall’avvio dell’emergenza sanitaria.



Capitolo ospedali: nelle terapie intensive lombarde ci sono oggi 12 pazienti assistiti, mentre i pazienti Covid nei reparti ordinari sono 464 (-18). Infine, la ripartizione dei casi provincia per provincia: alle spalle di Milano (64) troviamo Bergamo (33), Monza e Brianza (31), Brescia e Varese (30), Sondrio (25), Como (19), Cremona (14), Lodi (10), Lecco e Mantova (7) e Pavia (6). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: I DATI DI IERI

Con l’arrivo dell’autunno, è il momento di tornare a dare un’occhiata al bollettino Coronavirus in Lombardia per scoprire quello che è l’andamento dell’epidemia nella Regione con i dati di oggi, domenica 18 settembre 2022. I numeri che sono arrivati dalle autorità sanitarie competenti in questa settimana sono abbastanza stabili: il tasso di positività continua a calare. In attesa del nuovo aggiornamento, però, andiamo a vedere il bollettino Coronavirus in Lombardia di ieri nel dettaglio.

I casi di positività sono stati 2.868 a fronte di 21.233 tamponi effettuati. Il tasso di positività, di conseguenza, è sceso al 13,5%. Un dato che non desta preoccupazione, anche se di poco al di sopra di quella che è la media nazionale. I morti che si sono registrati nelle ultime ventiquattro ore invece sono stati 12. In totale le persone attualmente positive al coronavirus in Lombardia sono 34.117, di cui 33.623 in isolamento domiciliare. Per quanto riguarda le strutture ospedaliere, ci sono 482 ricoverati nelle aree mediche Covid (-6), mentre in terapia intensiva ci sono 12 malati (+3).



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: VERSO LA NUOVA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE

La Lombardia, sebbene i dati del bollettino sul Coronavirus di questa settimana – in attesa di quelli di oggi, 18 settembre 2022 – siano ottimistici, resta comunque una delle Regioni più colpite dall’epidemia. È per questo motivo che si dovrà porre l’accento sull’imminente inizio della nuoca fase della campagna di vaccinazione contro il virus, ovvero quella in cui verranno utilizzati i vaccini bivalenti aggiornati contro le varianti Omicron.

Il Ministero della Salute, in tal senso, nelle scorse ore ha emanato una circolare in cui vengono recepite e ribadite le indicazioni già arrivate giorni fa dall’Aifa. In via prioritaria, i nuovi sieri sono destinati alle persone che devono ancora sottoporsi alla quarta dose e specificatamente a over 60, fragili e personale sanitario. Inoltre, potrà riceverla anche chi ha più di 12 anni e deve ancora ricevere la terza dose.