Come ogni giorno, il bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, venerdì 2 settembre 2022, è stato diramato dalla Regione e consente di disporre dei dati aggiornati circa la pandemia di Covid-19 sul suolo regionale, a partire dai dati relativi ai nuovi contagi e alla pressione esercitata dagli infetti sulle strutture nosocomiali. In base a quanto contenuto nelle statistiche odierne, scopriamo che in Lombardia sono stati rilevati 2.757 casi positivi nelle ultime 24 ore, a fronte di 21.266 tamponi processati, tra molecolari e antigenici, con un tasso di positività attestatosi al 12,9%.
I morti, purtroppo, sono stati 23 (42.267 in totale dall’avvento del virus in Lombardia), mentre per quanto concerne gli ospedali si ravvisano 7 degenti in meno in terapia intensiva (15 pazienti in totale) e 11 in meno negli altri reparti ospedalieri (594). Infine, concludiamo con la tradizionale ripartizione dei nuovi casi provincia per provincia: alle spalle di Milano (760, di cui 320 a Milano città), si fanno strada Brescia (427), Bergamo (288), Varese (230), Monza e Brianza (200), Como (168), Pavia (160), Mantova (133), Cremona (116), Lecco (104), Lodi (57) e Sondrio (44). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI
Nel corso del pomeriggio verrà pubblicato l’aggiornamento odierno al bollettino coronavirus della Regione Lombardia con il numero di contagi, decessi e ricoveri registrati nelle ultime 24 ore. In questo periodo di ripresa dalle ferie ci si aspettava un importante aumento dei contagi, ma fortunatamente per ora sembra che l’immunità nel nostro paese stia reggendo. Per capire meglio come proceda l’infezione in Regione, recuperiamo il bollettino coronavirus di ieri, giovedì 1 settembre.
Ieri si sono registrati 2.972 nuovi contagi in regione, con 22.609 tamponi processati in 24 ore. Questi due dati si traducono in un tasso di positività pari al 13,1% in leggero aumento rispetto alla giornata di mercoledì (quando era a quota 12,4%). Il bollettino coronavirus della Lombardia di ieri, purtroppo, ha registrato anche 13 nuovi decessi. Fortunatamente, la pressione ospedaliera rimane ampiamente sotto controllo, con –28 nuovi ingressi nei reparti ordinari, e nessun ingresso in terapia intensiva. Nella giornata di ieri, in testa ai contagi, c’era ancora la provincia di Milano, con 927 casi (dei quali 353 in città), seguita da Brescia (con 426 contagi) e da Bergamo (288).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, COSTA: “ANDIAMO VERSO NORMALITÀ”
Mentre attendiamo che la Regione e il Ministero della Salute aggiornino con i dati di oggi il bollettino coronavirus della Lombardia, buttiamo un occhio alle notizie e ai pareri che si susseguono rapidi con il trascorrere delle giornate. A parlare, questa volta, è il sottosegretario alla Salute ed esponente del partito Noi Moderati, Andrea Costa che commenta la riduzione dell’isolamento in virtù dell’andamento del virus sul nostro territorio. Secondo Costa questo è il momento opportuno per “avere il coraggio di rivedere le norme”, guardando di buon occhio “la rinuncia alla didattica a distanza nelle scuole”, segnale importante che “stiamo andando nella direzione dell’endemia, cioè la convivenza con il virus”.
Passando poi a parlare della riduzione dei giorni di isolamento decisa recentemente dalla Cabina di regia anche in virtù della diminuzione dei contagi registrata dal bollettino coronavirus della Lombardia e dell’Italia, Andre Costa si dice favorevole ad “abolire del tutto l’isolamento per le persone asintomatiche”. Ormai, infatti, il virus da maggiormente “luogo a infezioni lievi o addirittura senza sintomi”, e “mantenendo gli attuali tempi e prevedendo che la gente resti a casa, rischiamo di mettere in difficoltà le aziende”.