Il nuovo bollettino sul coronavirus in Lombardia mostra che sono 570 i nuovi contagi oggi, sabato 21 agosto 2021. Nel complesso sono 864.756. Considerando il fatto che sono stati processati 38.572 tamponi, il tasso di positività è salito all’1,5 per cento. Inoltre, nelle ultime 24 ore sono stati registrati tre morti per Covid, di conseguenza il bilancio dei decessi sale a 33.878 dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda i guariti, sono 583 quelli di oggi, nel complesso sono 818.746. Di conseguenza, le persone attualmente positive al Covid in Lombardia sono 12.132, di cui 11.772 in isolamento domiciliare. Le persone ricoverate con sintomi nelle aree mediche Covid sono 319, quindi 5 più di ieri. Invece in terapia intensiva ci sono 41 pazienti, come ieri.



Passiamo alla ripartizione dei casi per provincia. Sono 126 i nuovi casi di Covid-19 nel territorio metropolitano di Milano. A seguire le province di Brescia con 68 nuovi positivi, di Monza e Brianza con 58 casi e di Cremona con 42 contagi. Mantova e Varese hanno entrambe 39 nuovi positivi, Como evidenzia un incremento di 38 casi, 27 a Pavia, 25 a Bergamo e 22 a Lecco. Infine, sono 11 i nuovi contagi in provincia di Lodi, 9 in quella di Sondrio. (agg. di Silvana Palazzo)



CORONAVIRUS LOMBARDIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO

Altro appuntamento con il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che anche oggi, sabato 21 agosto 2021, garantisce un’istantanea panoramica e d’insieme circa l’andamento della curva epidemiologica su tutto il territorio regionale. Cresce dunque l’attesa per conoscere i dati numerici e statistici che andranno a comporlo, che saranno presumibilmente disponibili attorno alle 17-17.30 circa.

Nel frattempo, volgiamo per un istante lo sguardo alle evidenze numeriche di ieri, che hanno regalato un sorriso a livello lombardo. Innanzitutto, il tasso di positività si è attestato all’1,4% rispetto all’1,8% del giorno antecedente, scendendo quasi di mezzo punto percentuale. Sono stati inoltre rilevati 504 casi di positività, a fronte di 34.547 tamponi eseguiti, fra molecolari e antigenici. Il totale di contagi certificato dall’arrivo del virus in Lombardia è stato pari a 864.216 unità. Per quanto riguarda i morti, se ne sono registrati altri 3 ieri, per un totale di 33.875 da febbraio 2020. Le persone attualmente positive in Lombardia sono 12.178, di cui 11.823 in isolamento domiciliare, mentre 314 sono ricoverate con sintomi (+5). In terapia intensiva, infine, sono presenti 41 malati (-2).



CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE PREVISIONI PER L’AUTUNNO

In attesa di conoscere il nuovo bollettino Coronavirus in Lombardia, segnaliamo che, al momento, la regione viene classificata a rischio “basso” rispetto alla diffusione del virus, complice il periodo di vacanza e l’aggregazione di persone all’aperto. Ma quanto durerà? Una domanda a cui hanno provato a rispondere esperti e analisti interpellati da “Il Corriere della Sera”: “Tra fine agosto e inizio settembre, come già accaduto lo scorso anno, milanesi e lombardi che rientreranno a casa riporteranno il virus in città e in regione. Probabilmente ci sarà un aumento dei contagi, che potrebbe essere anche sostenuto, ma con un impatto inferiore sui reparti e le terapie intensive degli ospedali”.

Il destino, in chiave autunnale, è ancora tutto da capire: “Peserà l’effetto della campagna di vaccinazione– hanno aggiunto gli esperti – che però non può creare illusioni, perché la lezione israeliana, quella inglese e poi la siciliana dimostrano che i casi comunque probabilmente torneranno ad aumentare, anche molto, e pur se gli effetti della vaccinazione tamponeranno gli esiti sanitari più pesanti e diffusi, bisognerà comunque avere attenzione e cautela”.

CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DEL 20 AGOSTO