Continua a crescere il numero dei casi di coronavirus in Lombardia. Il bollettino di oggi, diffuso dal Ministero della Salute, ne segnala 17.332 nelle ultime 24 ore. Quindi, a Natale il totale dei contagi registrati dall’inizio della pandemia in questa regione sale a 1.065.617. Quindi, il tasso di positività sale al 7,8%. Per quanto riguarda, invece, i morti, registrati sono 38, con il totale che arriva a quota 34.925. Nel complesso, invece, i guariti sono 914.011, quindi 3.594 nelle ultime 24 ore.
Questo vuol dire che le persone attualmente positive al Covid in Lombardia sono 116.681, di cui 115.102 in isolamento domiciliare. I ricoverati con sintomi nelle aree mediche Covid sono invece 1.401, mentre i malati in terapia intensiva salgono a 178, con 23 ingressi giornalieri. Non disponibile invece la ripartizione dei casi per provincia. (agg. di Silvana Palazzo)
ATTESO BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI OGGI
Il bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, sabato 25 dicembre 2021, è atteso come sempre nel tardo pomeriggio di oggi, tenendo a mente che nelle festività e, comunque, nei fine settimana, la comunicazione non viene gestita direttamente dalla Regione, bensì dal Ministero della Salute nazionale. In questa fase decisamente complicata a livello territoriale, che ogni giorno fa registrare aumenti importanti in termini di casi di positività e di decessi, la Lombardia si trova ancora una volta a far fronte a un’emergenza che potrebbe anche inasprirsi con l’avvento della variante Omicron, già radicata in ambito regionale.
Volgendo lo sguardo al bollettino di ieri, scopriamo che il tasso di positività è arrivato al 7,7%, mentre i nuovi contagiati sono stati in tutto 16.044 su 208.288 tamponi effettuati fra molecolari e antigenici. Da segnalare, invece, una diminuzione del numero dei ricoverati non in terapia intensiva, dove ci sono 1.400 degenti. Capitolo terapie intensive: sono 168 i malati, cifra cresciuta di sei unità nell’arco di ventiquattro ore. Infine, sono stati 28 nelle ultime 24 ore i decessi, per un totale che è arrivato a 34.887 dall’avvento della pandemia a Milano e dintorni (febbraio 2020).
CORONAVIRUS LOMBARDIA: ARRIVA LA TASK FORCE TAMPONI
Mentre attendiamo di conoscere e analizzare i dati del nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, comunichiamo che dalla prossima settimana, su disposizione del vicepresidente regionale e assessore al Welfare, Letizia Moratti, entrerà in piena operatività alle dirette dipendenze della direzione generale Welfare una apposita squadra rivolta al coordinamento e al potenziamento dell’offerta pubblica e convenzionata del servizio tamponi antigenici e molecolari per tutto il territorio regionale.
Come scrive l’agenzia di stampa ANSA, che ha diramato una nota sull’argomento, a capo del coordinamento è stato indicato “il dottor Guido Grignaffini, attuale direttore dei Servizi Sociali di Ats Brianza, in passato già inquadrato nell’organizzazione di questo servizio a livello regionale. Il piano vaccinale nel frattempo proseguirà secondo gli obiettivi previsti dalla Struttura Commissariale di Governo, consentendo un miglior coordinamento e condivisione di risorse anche per il potenziamento del Servizio tamponi rafforzato con l’istituzione e l’avvio dell’apposita task force”.