Alle ore 16.15 è stato reso noto il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, martedì 30 agosto 2022. Come evidenziato dal Pirellone, nelle ultime 24 ore sono stati conteggiati 4.875 nuovi contagiati su 31.660 tamponi processati tra molecolari e antigenici. Aumenta la percentuale di casi positivi sui test effettuati: dal 13,4% registrato lunedì al 15,3% odierno. In calo i decessi: +7 per un totale di 42.225 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. Questa, invece, la situazione dei ricoverati negli ospedali regionali: stabile il dato dei pazienti in terapia intensiva (21), -8 pazienti negli altri reparti Covid (659).



Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia odierno: Milano: 1.448 di cui 488 a Milano città; Bergamo: 470; Brescia: 628; Como: 313; Cremona: 188; Lecco: 150; Lodi: 105; Mantova: 266; Monza e Brianza: 416; Pavia: 278; Sondrio: 84; Varese: 433. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Nel pomeriggio di oggi, puntuale come è sempre stato attorno alle 17, verrà pubblicato il nuovo aggiornamento del bollettino coronavirus da parte della Regione Lombardia e del Ministero della Salute. Appuntamento al pomeriggio, dunque, per conoscere gli sviluppi della situazione pandemica all’interno della regione, mentre per ora potrebbe essere utile recuperare i dati del bollettino coronavirus di ieri per tracciare un disegno più chiaro.

Nella giornata di ieri si sono registrati 1.042 nuovi positivi, a fronte di 7.747 tamponi processati in 24 ore. Cala, dunque, il tasso di positività, che nella giornata di ieri si attestava al 13,4% (mentre domenica era a quota 14%). Purtroppo, il bollettino coronavirus della Lombardia di ieri, ha registrato anche 14 decessi (portando il totale delle vittime a quota 42.218 da inizio pandemia). Positiva, infine, la pressione ospedaliera, senza nuovi ingressi in terapia intensiva (21 pazienti stabili ricoverati) e –6 in reparti ordinari (per un totale di 667). Dal punto di vista delle province, Milano continua a trainare i contagi (312 positivi, di cui 150 in città), seguita da Brescia (188) e da Monza e Brianza (125).



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, SUTER: “NON SARÀ AUTUNNO SEMPLICE”

Nel frattempo che aspettiamo il quotidiano aggiornamento al bollettino coronavirus della regione Lombardia, recuperiamo i preziosi ed utili consigli e pareri degli esperti. Questa volta, a parlare, è l’infettivologo bergamasco Fredy Suter, primario emerito dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Innanzitutto, per Suter l’autunno che ci si prospetta “non sarà semplice”, perché “si profilano delle varianti che potrebbero essere più aggressive ed infettive delle precedenti”.

Ultimamente, soprattutto grazie al bollettino coronavirus della Lombardia, ma anche dell’Italia, abbiamo assistito ad una diminuzione dei contagi, ma per Suter “i morti sono sempre stati tanti al giorno, il covid non è così innocuo”, ma ora la pressione, “anche mediatica”, si è ridotta e sembra che il virus non sia più un problema di cui curarsi. Passando, poi, alla questione mascherine, l’infettivologo si dice “favorevole al fatto che si debba continuare ad utilizzarla anche nelle scuole che stanno per riaprire”. Conclude sottolineando come “la vaccinazione resta il cardine indiscusso e indiscutibile per sconfiggere la malattia”.