BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA OGGI, 4 SETTEMBRE
Attorno alle 16 di oggi, domenica 4 settembre, puntuale come sempre è stato pubblicato l’aggiornamento al bollettino coronavirus della Regione Lombardia e dell’Italia. In base ai dati emanati dal Ministero della Salute, la situazione in regione sembra essere piuttosto positiva, anche se come sempre potrebbe essere dovuto al fatto che sia domenica, giornata in cui la macchina dei tamponi rallenta leggermente e i dati ufficiali vengono riconteggiati nei giorni immediatamente successivi. Comunque sia, nella giornata di oggi si sono registrati 1.863 nuovi positivi, con 17.442 tamponi processati.
Dal punto di vista dei decessi, il bollettino coronavirus della Regione Lombardia di oggi, ne registra purtroppo ancora 7, ma il dato è fortunatamente in diminuzione. Dal punto di vista della pressione ospedaliera tutto sembra procedere piuttosto bene e nelle ultime 24 ore non sono stati registrati ingressi in terapia intensiva. Anche per le aree non critiche il dato è in diminuzione, con –17 ingressi nell’ultima giornata. Il totale delle persone attualmente positive, registrato dal bollettino coronavirus della Regione Lombardia per oggi, è salito a quota 41.949. (Agg. di Lorenzo Drigo)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI
Anche in questa domenica 4 settembre 2022 è quasi tempo di imbattersi nel nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che, grazie ai dati statistici diffusi dal Ministero della Salute (come al solito, nel fine settimana la Regione si affida totalmente alle comunicazioni provenienti dal dicastero capitolino per ciò che concerne i numeri legati alla pandemia di Covid-19), permette di disporre di una fotografia aggiornata relativa ai nuovi casi di positività e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali.
Riavvolgendo il nastro temporale di 24 ore, scopriamo che in Lombardia sono stati 2.511 i nuovi casi, a fronte di 21.295 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici (tasso di positività all’11,8%). In più, purtroppo, sono stati segnalati 17 morti, per un totale di 42.284 vittime dall’avvento della pandemia in regione. Infine, i ricoveri nei reparti ospedalieri sono in ribasso (586, -8), al pari di quelli nelle terapie intensive (14, -1).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 4 SETTEMBRE: IL COMMENTO DI PREGLIASCO
In attesa di scoprire il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, riportiamo le parole pronunciate ad Adnkronos Salute da Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene presso l’università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, secondo cui il vaccino “ha già dimostrato di dare un incremento come booster quarta dose e lo stesso vale per quanto riguarda la quarta dose con questo vaccino previsto per Omicron 1. Saremo sempre un po’ in ritardo: bisognerà capire quale sarà la prospettiva di rivaccinazione. Io, in termini di accettabilità e praticabilità, immagino una vaccinazione annuale con il vaccino più aggiornato disponibile nell’appuntamento autunnale-invernale. Ritengo che la proposta sarà di raccomandare la vaccinazione con una platea sovrapponibile a quella dell’influenza”.
Infine, Pregliasco ha concluso dicendo: “Mi viene in mente un’immagine… Se una persona ha bisogno di un nuovo telefono perché ha rotto il suo smartphone, non è che deve aspettare per forza il nuovo modello. Purtroppo sui vaccini c’è una narrazione simile, secondo cui il modello attuale è già vecchio e inutilizzabile”.