È stato reso noto il bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, domenica 9 ottobre. I dati sono più confortanti rispetto a quelli di ieri. Il tasso di positività infatti è sceso dal 22,7% al 19,8%. I nuovi casi nelle ultime ventiquattro ore infatti sono stati 6.231 a fronte di 31.393 tamponi processati, tra molecolari e rapidi. I deceduti sono invece aumentati di 13 unità, per un totale di 42.657 da inizio pandemia. Per quel che riguarda la situazione negli ospedali, i ricoverati in terapia intensiva sono 15, in aumento di 3, mentre negli altri reparti sono 920, in aumento di 32.
Questa la distribuzione dei nuovi casi provincia per provincia: a Milano i nuovi casi sono 1611, a Brescia 855, a Monza 509, a Varese 598, a Bergamo 604, a Como 497, a Pavia 338, a Mantova 267, a Cremona 194, a Lecco 288, a Lodi 141 e a Sondrio 218. (agg. di Chiara Ferrara)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: I DATI DI IERI
Anche oggi, domenica 9 ottobre 2022, torna l’appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia e i suoi dati statistici, diffusi dal Ministero della Salute (come accade ogni fine settimana, quando il Pirellone fa riferimento direttamente al dicastero capitolino per la comunicazione dei nuovi numeri connessi alla pandemia sul territorio regionale). In attesa di scoprire l’evoluzione del quadro epidemiologico in ambito regionale, facciamo un passo indietro e analizziamo assieme a voi lettori la situazione emersa dal bollettino di ieri.
Nelle ultime 24 ore, a fronte di 38.067 tamponi processati (tra molecolari e antigenici, ndr) è stato pari a 8.671 il numero di nuovi positivi al Covid in Lombardia, con un tasso di positività che si è attestato al 22,7% (venerdì era al 23,5%). Sono stati 18 i morti (42.644 da inizio pandemia). Il totale dei ricoverati in landa lombarda risulta essere stabile nelle terapie intensive (13, invariato da tre giorni a questa parte), mentre è segnalato in aumento negli altri reparti per la cura del Coronavirus (+36, 888).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: AUMENTANO I CONTAGI E I… RAFFREDDORI
Mentre aspettiamo di conoscere i nuovi esiti del bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, sottolineiamo alcune statistiche riportate dal “Corriere della Sera”, secondo cui nell’ultima settimana in Lombardia si è registrato un +47% alla voce “contagi Covid” rispetto ai sette giorni antecedenti. Addirittura, l’incremento è stato pari al 126% nelle ultime due settimane. Sono segnalate in crescita anche le degenze nelle terapie intensive e nei reparti ordinari.
Come scrive ancora il quotidiano sopra menzionato, gli esperti tengono d’occhio anche gli altri virus, a cominciare, va da sé, da quello dell’influenza, che ha già colpito numerosi italiani. La sua comparsa prematura sarebbe legata anche al Coronavirus, come ha dichiarato Elena Pariani, professore associato di Igiene all’università Statale e responsabile del laboratorio regionale Influnet e Covidnet: “Dopo una pandemia, sappiamo che si crea una situazione di incertezza rispetto alla successiva circolazione di altri virus”.