Casi positivi e ricoveri in ribasso, mentre crescono decessi e tasso di positività. Questo un estremo riassunto del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 1 ottobre 2021. Entrando nel dettaglio, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 381 nuovi contagiati su oltre 53 mila test effettuati. La provincia più colpita resta quella di Milano con 112 nuovi infettati, poi Varese (+60) e Brescia (+53).
Il bollettino coronavirus della Lombardia odierno segnala un aumento della percentuale dei positivi sui tamponi processati: dallo 0,6% di giovedì allo 0,7% di oggi. Cresce il numero di nuovi decessi: +8, per un totale di 34.049 vittime di Covid-19 da inizio pandemia. Buone notizie per quanto concerne i ricoverati: -3 pazienti in terapia intensiva (54) e -8 pazienti negli altri reparti Covid (372). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
E’ giunto il momento di scoprire il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia con tutti i dati ufficiali di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, primo giorno del mese. L’appuntamento è fissato come sempre a dopo le ore 17:00, quando verranno comunicati i nuovi numeri che fotograferanno l’andamento attuale del covid. Nel frattempo rileggiamo il bollettino di ieri, quando i dati sono stati ancora una volta positivi, a cominciare dai nuovi contagiati, ieri 401 su 58.426 tamponi sia antigenici quanto molecolari, per un tasso di positività, ottimo, pari allo 0.6%, esattamente la metà rispetto alla media nazionale.
Quattro le nuove vittime, in diminuzione rispetto a quanto comunicato 48 ore fa (totale morti dal 20 febbraio 2020, 34.041), mentre negli ospedali vi sono al momento 380 pazienti in area medica, in calo di quattro unità, e altri 57 invece ricoverati in terapia intensiva, dato che di fatto è fermo da mesi e che rispetto al precedente bollettino è diminuito di un allettato. Infine, per quanto riguarda le province lombarde con più casi, si segnalano 135 contagiati a Milano, di cui 60 in città, 54 a Brescia e infine 47 a Varese.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 1 OTTOBRE, LE PAROLE DI BEPPE SALA
Nel governo si discute intanto della riapertura o meno dei locali notturni, e sull’argomento ha detto la sua ieri anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, secondo cui è arrivato il momento di “riaprire le discoteche e i locali con tutte le regole del caso e il Green pass”.
Intervistato dai microfoni di Italia 7 Gold il primo cittadino meneghino ha fatto sapere: “Però basta, altrimenti i ragazzi vanno in giro per strada mentre lì sono più controllati. Si può andare ormai ovunque ma nelle discoteche e nei live club no, credo che sia qualcosa di sbagliato”. Sala ha parlato anche del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza “noi stiamo chiedendo al governo 4-5 miliardi per Milano. Se ci daranno questi fondi e confido di sì noi creeremo tanto, tanto lavoro”.