Si rinnova l’abituale appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che anche quest’oggi, mercoledì 1 settembre, consente di disporre di una fotografia aggiornata circa l’andamento della pandemia sul territorio regionale, a cominciare dai nuovi casi rilevati e dalla pressione esercitata dal virus sulle strutture nosocomiali del territorio. Analizzando le statistiche odierne, sottolineiamo che, a fronte di 50.244 tamponi effettuati, sono emersi 688 nuovi contagi, con il tasso di positività che si è attestato all’1,3%.



Sono stati invece 6 i morti nelle ultime 24 ore, con il computo dei decessi che sale a quota 33.923. Per quanto concerne gli ospedali, attualmente vi sono 46 pazienti ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e 359 degenti Covid negli altri reparti (+6). Passiamo, infine, alla ripartizione dei nuovi positivi per provincia: guida la speciale graduatoria il Milanese (238 casi, di cui 103 a Milano città), seguita dalle province di Brescia (83), Monza e Brianza (70), Varese (55), Como (45), Pavia (43), Bergamo (30), Mantova (23), Lecco (19), Sondrio (18), Lodi (15) e Cremona (12). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI

E’ tutto pronto per il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, 1 settembre 2021. Come ormai siamo abituati dal febbraio 2020, anche questa sera, dopo le ore 17:30, andremo ad analizzare la curva dei contagi in Lombardia, regione che sta decisamente “tenendo” in questa quarta ondata grazie ad una vaccinazione di massa della popolazione locale. Il bollettino di ieri ha confermato questa tendenza positiva, visto che i contagi emersi sono stati 723 su 52.393 tamponi processati fra antigenici e molecolari (tasso di positività 1.3%)



Bene anche il numero delle vittime per covid in Lombardia, che continua ad essere contenuto, ieri “solo” 2, per un totale da inizio pandemia pari a 33.917 morti. Negli ospedali i ricoveri stanno continuando ad aumentare ma senza incidere più di troppo sul lavoro del personale sanitario, tenendo conto che in terapia intensiva vi sono al momento 45 pazienti (-3 rispetto a ieri), e altri 353 in degenza normale (dato cresciuto di 12 unità). Infine segnaliamo 238 nuovi contagi a Milano fra metropoli e provincia, altri 112 in quel di Brescia, e infine 56 a Varese.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 1 SETTEMBRE: LE PAROLE DELLA MORATTI

Ancora una volta i dati del nuovo bollettino coronavirus Lombardia sono tutto sommato positivi, e ben al di sotto della media nazionale dove il quadro è invece un po’ più preoccupante. La regione più falcidiata dal covid per tutto il 2020 e prima parte del 2021, è riuscita a cambiare marcia grazie ad una campagna di vaccinazione di massa condotta in maniera certosina e che ha permesso di toccare livelli di vaccinati record.

Proprio nella giornata di ieri, attraverso la sua pagina Twitter, l’assessore al welfare della regione, vicepresidente Letizia Moratti, ha scritto: “L’83% della popolazione lombarda con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 75% ha completato il ciclo, l’85% ha aderito”. Quindi, volgendo lo sguardo al futuro, la Moratti ha aggiunto e concluso: “I numeri della campagna vaccinale di Regione Lombardia ci spingono a guardare con cauto ottimismo alla ripresa delle attività e della scuola”.