La Lombardia si appresta ad uscire dalla zona gialla e tornare in zona bianca, come ha spiegato oggi pomeriggio la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, commentando gli ultimi dati del bollettino quotidiano (in vista della Cabina di regia di domani): «La discesa dei contagi confermata anche oggi sta portando la Lombardia a un passo dalla zona bianca. Vicinissimo il primo parametro sotto quale rientrare, 10% occupazione delle terapie intensive: nelle UTI lombarde 182 pazienti a fronte di un valore soglia di 181».
I dati del bollettino 10 febbraio di Regione Lombardia confermano il trend in diminuzione di queste ultime settimane: 8.395 casi di contagio da coronavirus, 75 morti (37.867 da inizio pandemia) e 26.367 guariti-dimessi nelle sole ultime 24 ore. Il tasso di positività regionale scende all’8,15% (sotto la media nazionale ferma all’11,1%), dopo gli ultimi +102.963 tamponi-test processati. Al momento sono positivi al tampone Covid in Lombardia 217.919 cittadini: di questi, 215.465 sono ancora in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, 2.272 sono ricoverati in area medica (-121 rispetto al bollettino di ieri), 182 le terapie intensive ancora occupate, altri 10 posti in meno rispetto al giorno precedente. (agg. di Niccolò Magnani)
BOLLETTINO LOMBARDIA DI IERI
Il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, giovedì 10 febbraio 2022, siamo certi che confermerà la situazione tendente al positivo delle ultime due settimane. Dopo un incredibile picco di circa 50mila casi giornalieri durante le vacanze natalizie, la Lombardia ha iniziato lentamente a svoltare, e da diversi giorni la curva epidemiologica sta continuando a migliorare, a cominciare dagli ospedalizzati e dai nuovi casi emersi. E il bollettino di ieri ha “sposato” questa tendenza, visto che i contagi delle scorse 24 ore sono stati in totale 9.374 su 105.193 tamponi processati, per un tasso di positività che si conferma in calo, pari all’8.9 per cento, al di sotto della media nazionale.
Negli ospedali lombardi troviamo al momento 192 pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 5 unità, e altri 2.393 in area medica, -126 rispetto al precedente report. Purtroppo anche ieri si sono registrati tanti morti da covid, leggasi 29, mentre, per quanto riguarda la zona di Milano e provincia, i contagi sono stati in totale 2.808.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 10 FEBBRAIO: IL COMMENTO DEL PROFESSOR PREGLIASCO
E nella giornata di ieri è tornato a parlare il professor Fabrizio Pregliasco, direttore dell’ospedale Galeazzi di Milano nonché membro del comitato anti covid della regione Lombardia. Pregliasco ha parlato della quarta dose di vaccino anti covid dicendo: “I dati provenienti da Israele – le parole rilasciate ai microfoni de Il Fatto Quotidiano – ci dicono che la quarta dose non ha una efficacia elevata per la tempistica di esecuzione molto ravvicinata (rispetto alla terza dose ndr). Solo il 66% della popolazione si è vaccinato e questo facilita i focolai. L’approccio italiano sta pagando a lungo termine e ora ne vediamo i risultati”. Il docente dell’università degli Studi di Milano ha poi paragonato la pandemia di covid non ad una guerra lampo, bensì ad un’estenuante battaglia di trincea: “La guerra al Covid non è stata lampo ma di trincea, io spero nel breve di vedere una diminuzione dei casi di mortalità figlia dall’ondata di Covid avvenuta durante le festività”.