Alle ore 17.30 è stato reso noto il bollettino coronavirus del ministero della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati a lunedì 11 luglio 2022. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.666 nuovi casi positivi su oltre 15 mila tamponi processati. La percentuale di casi positivi sui test effettuati si attesta al 23,6%. Purtroppo sono stati registrati 31 nuovi decessi, per un totale di 40.988 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. In rialzo i ricoverati negli ospedali regionali: +1 paziente in terapia intensiva (29) e +27 pazienti negli altri reparti Covid (1.306).



Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia odierno: Milano: 1.164 di cui 526 a Milano città; Bergamo: 288; Brescia: 565; Como: 177; Cremona: 108; Lecco: 61; Lodi: 77; Mantova: 151; Monza e Brianza: 344; Pavia: 269; Sondrio: 73; Varese: 212. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Il bollettino coronavirus di regione Lombardia con tutti i dati aggiornati ad oggi, lunedì 11 luglio 2022, è atteso come sempre nel pomeriggio odierno. Indicativamente dopo le ore 16:00 scopriremo come sta evolvendo la curva dei contagi, che secondo gli addetti ai lavori dovrebbe raggiungere il suo picco entro questa settimana, o tutt’al più la prossima. I numeri stanno continuando a salire in Lombardia come nel resto d’Italia, e lo si capisce anche dai dati comunicati nel bollettino coronavirus di ieri, quando i nuovi contagi sono stati 9.295 su 40.597 tamponi analizzati, sia antigenici rapidi quanto molecolari.



Il tasso di positività continua a “fare paura”, ieri pari al 22.8 cento, sintomo di un’estrema contagiosità del virus, mentre le vittime sono state altre 5, per un totale di 40.957 decessi da covid. Infine i numeri riguardanti la situazione ospedaliera in Lombardia: ad oggi sono 28 i ricoverati in terapia intensiva con altri 1.279 in area medica, un doppio incremento rispetto al precedente report rispettivamente di +1 e +16 unità.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 11 LUGLIO: LA POSITIVITA’ DELL’ARCIVESCOVO DELPINI

E a proposito di Lombardia e di coronavirus, è giunta nella giornata di ieri la notizia della positività al covid dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Come riferito dalle principali agenzie del BelPaese, il massimo rappresentante della Chiesa meneghina è stato costretto ad annullare il viaggio in Camerun che era in programma dalla giornata di ieri fino al prossimo 21 luglio 2022. Monsignor Delpini si è sottoposto ad un tampone anti covid che è appunto risultato positivo, di conseguenza è stato costretto all’isolamento così come previsto dalle normative vigenti, e fino a che non si sarà negativizzato.

A comunicare la notizia è stata la Diocesi di Milano che attraverso una nota ha fatto sapere: “Il viaggio in Camerun, pensato in particolare come momento di incontro con i missionari fidei donum della Diocesi e con le loro comunità, è stato rinviato a data da destinarsi”. Delpini nelle scorse settimane aveva dato vita ad una preghiera per invocare la pioggia e qualche ora dopo su Milano e la Lombardia era davvero arrivato il maltempo.