E’ arrivato puntuale, come di consueto, il nuovo bollettino Coronavirus della Regione Lombardia di oggi, giovedì 11 novembre 2021. I dati aggiornati parlano di un lieve calo dei casi positivi rispetto alla giornata di ieri, che passano così da 1.073 a 1.066 a fronte di 130.809 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore però sono stati segnalati anche sei nuovi decessi, uno in più rispetto alla giornata di ieri, per un totale di 34.216 dal febbraio dello scorso anno nella sola Lombardia.



In merito ai ricoveri, continuano a salire i pazienti nei reparti ordinari raggiungendo oggi quota 409 (7 in più rispetto a quelli di ieri). In aumento anche i pazienti Covid ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva: questo giovedì si contano nel dettaglio 45 degenti Covid contro i 42 di ieri. In aumento però anche i guariti/dimessi (in tutto sono 854.818). Nelle ultime 24 ore, ecco qual è stata la situazione nelle varie province lombarde in merito ai nuovi casi: +294 nella provincia di Milano; +66 in quella di Bergamo e +134 nella provincia di Brescia. A Varese +129; a Mantova +47; a Lodi +20; a Pavia +41; nella provincia di Monza e Brianza +106; a Lecco +24; a Cremona +40; a Como +79 ed a Sondrio +30. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

La situazione coronavirus è tornata da un paio di settimane a questa parte decisamente più “attenzionata” dalle autorità e addetti ai lavori, e lo si capisce anche dai contagi che in Lombardia sono aumentati recentemente, anche se rimanendo entro i livelli di allarme. Situazione che con grande probabilità verrà confermata anche dal bollettino regionale di oggi, 11 novembre 2021, così come si è visto anche ieri, quando i nuovi contagiati sono stati 1.073 su 97.961 tamponi processati, sia molecolari quanto antigenici.

Un doppio dato che ha permesso di ottenere un tasso di positività pari all’1%, in crescita mentre, per quanto riguarda i decessi da covid, in Lombardia si sono registrati ieri altri 5 morti, per un totale da inizio pandemia, 20 febbraio 2020, pari a 34.210. Fa ben sperare comunque la situazione ospedaliera visto che al momento vi sono 42 ricoverati in terapia intensiva, dato in calo di 5 unità rispetto alle 24 ore precedenti, e altri 402 pazienti in area medica, numero quest’ultimo variato di 23 allettati in più rispetto all’ultimo report. Infine uno sguardo ai casi provinciali, con Milano che ha registrato 342 nuovi contagiati.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 11 NOVEMBRE: IL COMMENTO DELLA MORATTI

E a proposito della situazione epidemiologica della regione Lombardia, ieri è uscita allo scoperto la vicepresidente Letizia Moratti, assessore al welfare. Parlando da Dorno, all’inaugurazione del nuovo centro medico comunale, ha spiegato: “Il 95% delle persone attualmente ricoverate nei nostri ospedali è costituito da non vaccinati. È un dato che si commenta da solo. Il vaccino è l’unica vera arma per limitare la diffusione del virus”.

Quindi ha aggiunto: “La pandemia non è ancora finita” e che per questo “dobbiamo prestare la massima attenzione e intensificare gli sforzi per la campagna vaccinale, convincendo chi non si è ancora immunizzato e aumentando l’adesione alle terze dosi”. Al momento la regione Lombardia ha un indice Rt al di sopra del livello 1 ”Seppure ancora leggermente inferiore alla media nazionale. Vogliamo continuare ad essere tra le ‘regioni verdi’ in Europa: potremo farlo solo attraverso il vaccino”.