Non arrivano buone notizie dal bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 12 febbraio 2021. Nelle ultime 24 ore è stato registrato un aumento di casi positivi e della percentuale dei positivi sui tamponi effettuati, nonché dei ricoverati in area non critica. Fortunatamente diminuiscono, seppur di poco, i nuovi decessi e i pazienti in terapia intensiva.
Come evidenziato nel bollettino coronavirus della Lombardia odierno, sono 2.526 i nuovi contagiati su quasi 39 mila tamponi processati, con la percentuali dei positivi sui test effettuati salita al 6,5%. La provincia più colpita è quella di Milano con 623 nuovi infettati, seguita a stretto giro di posta dalla provincia di Brescia (579). 47 i nuovi morti, totale di 27.699 vittime dall’inizio dell’epidemia. -9 ricoverati in terapia intensiva (359), +33 pazienti negli altri reparti Covid (3.583). Qui di seguito i dati completi. (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 12 Febbraio 2021 pic.twitter.com/5A2UH2Zrh3
— ilSussidiario (@ilsussidiario) February 12, 2021
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Anche per oggi, venerdì 12 febbraio 2021, è atteso il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia. L’appuntamento è fissato come sempre alle ore 17:30 circa, quando appunto verrà comunicato dalla regione il report riguardante i nuovi casi, il tasso di positività, le vittime e la situazione negli ospedali. In attesa del nuovo bollettino, rivediamo i numeri di ieri, con la Lombardia che è stata ancora una volta la regione con più casi, ben 2.434, con l’aggiunta di 54 decessi. Bene comunque la situazione negli ospedali, visto che in terapia intensiva si sono liberati tre posti letto, ed altri 14 invece nei reparti di degenza normale.
In merito al tasso di positività, il valore è pari al 5.8%, quasi un punto percentuale sopra la media italiana, mentre i guariti/dimessi sono stati 1.981. Preoccupa la situazione di Brescia dove sono emersi ben 795 casi, quasi 200 in più di Milano (606), con Bergamo a quota 197. Chiudono invece Lodi e Sondrio con rispettivamente 50 e 41 nuovi contagi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 12 FEBBRAIO, L’ALLARME DELLA MORATTI
Intanto stamane è uscita nuovamente allo scoperto Letizia Moratti, vicepresidente della Lombardia nonché assessore al welfare, che parlando della campagna vaccinale al quotidiano La Stampa ha spiegato che “se le cose dovessero rimanere come prospettato dal commissario Arcuri, la Lombardia non sarà in grado di vaccinare tutta la popolazione entro giugno, perché le categorie tra i 55 e gli 80 anni dovrebbero essere coperte con i vaccini Pfizer e Moderna, che al momento sono insufficienti. Il presidente Fontana si è sentito con Zaia – ha proseguito la Moratti – e insieme al Veneto e altre due regioni, nel rispetto delle condizioni di Aifa, verificheremo se ci sono i requisiti per gli acquisti autonomi”. La numero due della regione ha aggiunto e concluso: “La pandemia ha fatto emergere la necessità di rafforzare la sanità di base, dobbiamo riequilibrare un sistema che è troppo ‘ospedalocentrico’. Una riforma sanitaria ormai è indispensabile”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 11 FEBBRAIO
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 11 Febbraio 2021 pic.twitter.com/b7Oz8llFZa
— ilSussidiario (@ilsussidiario) February 11, 2021