Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, lunedì 13 dicembre 2021. Come reso noto, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 1.339 nuovi contagiati su oltre 48 mila tamponi processati, la percentuale di positivi sui test effettuati è al 2,7%. Purtroppo sono stati registrati 23 nuovi decessi, totale di 34.599 vittime da inizio pandemia. Stabile il dato dei ricoverati in terapia intensiva (143), +27 pazienti negli altri reparti Covid.



Questo il bilancio dei nuovi casi per provincia riportato dal bollettino coronavirus Lombardia odierno: 488 nuovi casi in provincia di Milano, 68 in provincia di Bergamo, 143 in provincia di Brescia, 41 in provincia di Como, 19 in provincia di Cremona, 27 in provincia di Lecco, 28 in provincia di Lodi, 91 in provincia di Mantova, 126 in provincia di Monza e Brianza, 67 in provincia di Pavia, 52 in provincia di Sondrio e 145 in provincia di Varese. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Il bollettino coronavirus della regione Lombardia con tutti i dati riguardanti la giornata di oggi, lunedì 13 dicembre 2021, verrà comunicato dal dicastero preposto poco dopo le ore diciassette di questo pomeriggio. Sarà l’appuntamento classico, che ci accompagna ormai da quasi due anni a questa parte, per analizzare l’andamento della curva pandemica, con la speranza che si inizino ad intravedere i primi segni di cedimento di questa quarta ondata.

I numeri degli ultimi giorni sono stati in ascesa e quindi in negativo, e anche il bollettino di ieri ha confermato questo trend. In Lombardia sono infatti emersi nelle scorse 24 ore altri 3.278 casi di positività, su un totale di 109.131 tamponi processati, con un’incidenza pari al 3 per cento, in calo di 0.5 punti percentuali. Negli ospedali la crescita di pazienti è stata di 3 per quanto riguarda le terapie intensiva (totale 143), mentre in area medica il dato è decresciuto di 24 unità, (computo aggiornato pari a 1.108); in merito ai decessi, invece, ieri sono stati registrati altri 10 morti da covid. Infine uno sguardo a Milano e provincia, dove i contagiati sono stati ieri 1.132.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 13 DICEMBRE: 16.400 PRENOTAZIONI PER LA FASCIA 5-11 ANNI

Intanto la Lombardia sta rispondendo alla grande alla “chiamata” ai vaccini per la fascia di età 5-11 anni, che scatteranno questa settimana, precisamente giovedì prossimo, 16 dicembre. Come fatto sapere dall’assessorato regionale al Welfare presieduto dalla vicepresidente Letizia moratti, fino ad oggi sono state 16.400 circa le adesioni, e il 45%, ovvero, 7.200, proviene dall’Ats di Milano che comprende anche il territorio di Lodi.

Al momento sono 62 i centri vaccinali dislocati in regione per vaccinare i più piccoli, con personale dedicato, e alcuni saranno dei “luna park”, così come aveva anticipato negli scorsi giorni Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale della Lombardia, e per quanto riguarda Milano, le somministrazioni si effettueranno nell’hub della Fiera, al Portello. In totale la plataa di vaccinabili è di 600mila bambini lombardi.