È tempo di scoprire i dati relativi al nuovo bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, lunedì 14 marzo 2022. Le statistiche sono state diramate pochi minuti fa dal Pirellone e forniscono una fotografia aggiornata circa la pandemia di Covid-19 a livello territoriale, con particolare riferimento ai nuovi contagi e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali della regione.
In data odierna, a fronte di 21.697 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), sono stati 2.336 i nuovi positivi rilevati, per un tasso di positività attestatosi al 10,7%. 13 i morti nelle ultime 24 ore (38.952 il totale complessivo dei decessi), mentre negli ospedali rimangono stabili le degenze in terapia intensiva (73) e crescono i ricoverati negli altri reparti (786, +24). Concludiamo con la ripartizione dei nuovi casi provincia per provincia: guida Milano (874, di cui 488 a Milano città). Seguono Brescia (301), Varese (218), Monza e Brianza (202), Como (172), Pavia (113), Bergamo (104), Mantova (69), Cremona (52), Lecco (49), Lodi (28) e Sondrio (16). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Ecco il bollettino coronavirus della regione Lombardia aggiornato ad oggi, lunedì 14 marzo 2022. In Regione i contagi stanno continuando la loro discesa anche se la scorsa settimana, in linea con il resto del Paese, i numeri sono stati un po’ altalenanti e la decrescita non è stata così marcata come nelle precedenti cinque settimane. La cosa certa resta il calo dei pazienti covid negli ospedali e anche il bollettino di ieri ha regalato conferme in tal senso visto che in terapia intensiva vi sono al momento 73 ricoverati (+1 rispetto al precedente bollettino), con l’aggiunta di altri 762 in area medica, per una diminuzione pari a 15 allettati.
I contagi totali sono invece stati 4.791 su 46.087 test anti covid elaborati, per un tasso di positività pari al 10.3 per cento, mentre i decessi per covid sono stati invece 18 per un totale da inizio pandemia pari a 38.939 morti, un bilancio che resta sempre pesantissimo. Infine diamo uno sguardo ai casi registrati nella provincia di Milano, ieri 1.662.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 14 MARZO: LETIZIA MORATTI TORNA NEGATIVA
E restando in ambito covid e Lombardia, nella giornata di ieri è giunta la notizia circa la negatività dell’assessore al welfare nonché vicepresidente della Regione, Letizia Moratti. A comunicarlo è stata la stessa ex sindaca di Milano attraverso i suoi profili social: “Dopo una settimana di quarantena e di lavoro da casa – riporta l’edizione online dell’agenzia Ansa – da domani (oggi ndr) rientro in assessorato”.
Quindi la Moratti ha aggiunto e concluso: “Ringrazio tutti per gli auguri e gli incoraggiamenti ricevuti in questi giorni e ringrazio il vaccino che mi ha protetto evitando lo sviluppo grave della malattia”. Letizia Moratti aveva scoperto di avere il covid negli scorsi giorni e insieme a lei anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Entrambe le cariche lombarde hanno comunque contratto il virus in forma lieve, e in maniera pressochè asintomatica, non registrando alcuna grave conseguenza.