Pochi istanti fa è stato diffuso il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, martedì 15 febbraio 2022. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.757 nuovi casi positivi su quasi 108 mila persone. La percentuale di positivi sui test effettuati dal 7% di lunedì al 7,1% di oggi. In netto calo i decessi: 33 morti nelle ultime 24 ore, totale di 38.109 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. Infine, la situazione dei ricoverati: +4 pazienti in terapia intensiva (166) e -41 pazienti negli altri reparti Covid (1.872).
Questo il bilancio di nuovi casi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia: +2.236 in provincia di Milano, +703 in provincia di Bergamo, +1.090 in provincia di Brescia, +439 in provincia di Como, +302 in provincia di Cremona, +235 in provincia di Lecco, +131 in provincia di Lodi, +482 in provincia di Mantova, +642 in provincia di Monza e Brianza, +526 in provincia di Pavia, +111 in provincia di Sondrio, +575 in provincia di Varese. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Scopriamo insieme il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, martedì 15 febbraio 2022, secondo giorno di questa nuova settimana. Numeri sempre in ribasso quelli della Lombardia, così come è stato confermato anche dal report ufficializzato nel tardo pomeriggio di ieri, quando i nuovi contagi sono stati 1.982 a fronte di 28.275 tamponi analizzati, compresi gli antigenici rapidi. Il tasso di positività si conferma in ribasso, pari al 7 per cento, mentre il numero di vittime, invece, sta continuando a rimanere su numeri piuttosto “altini”, visto che ieri i decessi a causa del covid sono stati 77, per un totale da inizio pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 38.076 persone che hanno perso la vita nella sola Lombardia.
Di contro, continuano a liberarsi posti letto negli ospedali regionali, e ad oggi troviamo 162 persone ricoverate in terapia intensiva, dato in calo di 8 unità, e altre 1.913 in area medica, numero invece decresciuto di 21 allettati. Infine, per quanto riguarda Milano e provincia, i contagi di ieri sono stati in totale 661.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 15 FEBBRAIO: IL COMMENTO DI ABRIGNANI
E ieri è intanto uscito allo scoperto il professor Sergio Abrignani, membro del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus, nonché professore ordinario di Immunologia all’università Statale di Milano. Secondo Abrignani l’obbligo di vaccinazione “avrà senso fin quando circolerà il virus, e ho l’impressione che durerà anni – le sue parole rilasciate ai microfoni del quotidiano La Stampa – vorrei sottolineare che non si tratta solo del singolo, ma di tutta la comunità e dell’unica via per uscire dalla pandemia. Gli ultracinquantenni ad esempio sono 27 milioni, di cui quasi 2 milioni non vaccinati. Questi ultimi, un 7%, rappresentano il 70% di chi è in terapia intensiva. Non è solo un problema loro, ma degli ospedali e degli altri malati che non trovano posto”.
Secondo Abrignani, nonostante i contagi stiano scemando, è giusto mantenere ancora gli obblighi vaccinali: “Secondo me sì, ma si tratta di scelte politiche su cui non entro. Dal punto di vista scientifico posso dire che la vaccinazione è uno strumento fondamentale. Poi io ero per l’obbligo quando non c’era, figuriamoci ora”.