Nuovo appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che anche oggi, mercoledì 15 giugno 2022, per mezzo dei dati diramati dal Pirellone, consente di disporre di un’istantanea aggiornata della situazione pandemica sul territorio regionale, con particolare riferimento ai nuovi casi del giorno e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali. In particolare, nelle ultime 24 ore sono stati 4.672 i casi positivi rilevati in Lombardia, a fronte di 30.092 tamponi effettuati fra molecolari e antigenici e un tasso di positività pari al 15,53%.
Fortunatamente non sono stati segnalati altri decessi e da inizio pandemia si contano in regione 40.691 vittime. Capitolo ospedali: i pazienti ricoverati nei reparti d’area medica degli ospedali sono 493 contro i 474 di ieri (19 in più) mentre nei reparti di terapia intensiva sono ricoverati in totale 19 pazienti (ieri erano 20). Infine, la ripartizione dei nuovi casi provincia per provincia: dietro Milano (1.810 casi), troviamo Monza e Brianza (476), Varese (388), Brescia (364), Como (319), Bergamo (259), Pavia (221), Lecco (193), Mantova (151), Cremona (133), Lodi (102) e Sondrio (49). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI
E’ giunto il momento di scoprire il nuovo bollettino coronavirus di regione Lombardia, il report con tutti i dati aggiornati ad oggi, mercoledì 15 giugno 2022. La comunicazione giungerà come sempre nel pomeriggio, attorno alle ore 17:00, e nell’attesa possiamo andare a rileggere brevemente il bollettino coronavirus Lombardia di ieri, quando i nuovi contagi sono stati in totale 6.204 a fronte di 37.794 tamponi processati fra antigenici rapidi e molecolari.
Numeri che si confermano quindi in ribasso, anche se il tasso di positività, l’incidenza degli infetti sui test elaborati, continua a viaggiare su cifre piuttosto elevate, ieri pari al 16.4 per cento. Anche le vittime non si azzerano, visto che ieri sono morte 15 persone in Lombardia per via del covid, per un totale da inizio pandemia pari a 40.691 decessi. Infine uno sguardo agli ospedali lombardi, dove ad oggi troviamo 20 pazienti ricoverati in terapia intensiva e altri 474 in area medica, per una doppia variazione rispetto alla precedente comunicazione pari a -1 e +29.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 15 GIUGNO: PREGLIASCO SULLE MASCHERINE
Intanto nella giornata di ieri è tornato a parlare Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano, membro della task force anti covid della Lombardia, e stimato direttore dell’ospedale Galeazzi di Milano, che in merito alla decisione ufficializzata nelle scorse ore circa il decaduto obbligo delle mascherine a scuola per l’esame di maturità, ha spiegato: “È sperabile che la raccomandazione venga accolta e la mascherina sia indossata nelle situazioni di maggior affollamento come negli scritti, per esempio”.
Il riferimento è anche a quanto accadrà a partire da domani, visto che oggi è l’ultimo giorno per cui la mascherina resta obbligatoria in determinati luoghi: secondo il sottosegretario alla salute, Andrea Costa, non è da escludere una proroga per mezzi pubblici, ma anche ospedali, Rsa e luoghi sovraffollati, di modo da contenere il virus in vista di un possibile ritorno autunnale, e tenendo conto anche di Omicron 5 che si sta diffondendo sempre di più.