Si rinnova anche quest’oggi, sabato 17 luglio 2021, il tradizionale appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che contribuisce a fornire una fotografia aggiornata della situazione attuale connessa alla pandemia a livello regionale, con particolare riferimento alle nuove positività riscontrate nelle ultime ventiquattro ore e alla pressione sulla rete ospedaliera territoriale, che, seppure calmierata, sta ricominciando a crescere nelle terapie intensive.
Stando ai dati odierni, in Lombardia si sono verificati 438 nuovi casi Covid su 38.089 tamponi eseguiti, tra test molecolari e antigenici, con quattro decessi tra ieri e oggi. A livello nosocomiale, nei reparti di area medica sono ricoverati 136 pazienti Covid (-7), mentre nelle terapie intensive degli ospedali lombardi si trovano 31 degenti Covid, dato in aumento rispetto a 24 ore fa, quando se ne contavano 30. Per ciò che concerne la suddivisione dei contagi nelle province, sono 165 i casi individuati nella provincia di Milano, seguita, nell’ordine, da Varese (48), Cremona (30), Brescia (29), Monza e Brianza (27), Bergamo (24), Como (20), Mantova (19), Pavia (17), Lodi (15), Sondrio (3) e Lecco (1). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI, 16 LUGLIO
E’ tutto pronto per il nuovo bollettino Coronavirus della Lombardia, quello di oggi, sabato 17 luglio. La regione comunicherà tutti i dati sulla pandemia locale nel tardo pomeriggio di oggi, con la speranza che i numeri si confermino quelli degli scorsi giorni: se è vero infatti che i dati sono tornati a crescere, è vero anche che la situazione, soprattutto dal punto di vista ospedaliero, sembra decisamente sotto controllo. Al momento troviamo infatti 30 pazienti gravi per Covid in Lombardia, quelli nelle terapie intensiva così come comunicato dal bollettino di ieri.
In degenza normale, invece, i pazienti sono in totale 143 (più 15). I casi emersi nelle scorse ore sono stati 399 a fronte di 34.711 tamponi analizzati (il tasso di positività di conseguenza è pari all’1.1%, in linea con quello degli ultimi giorni), mentre le vittime da covid sono state 2. A livello di zone, infine, i contagi si sono concentrati come sempre attorno all’area di Milano, 145 fra città e provincia, con altri 48 casi a Varese, e infine, 34 nuovi contagi a Monza.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 17 LUGLIO: LETIZIA MORATTI SUL GREEN PASS
Intanto ieri è tornata a parlare la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, assessore al Welfare, che ha ribadito il suo concetto sul Green Pass: “Occorre valorizzare la validità del vaccino – parole riportate dai colleghi di Affaritaliani.it – e riconoscere piena libertà a tutti coloro che si somno vaccinati, consentendo a tutti i locali pubblici e agli eventi di accogliere liberamente chi è vaccinato. Basta quindi con le chiusure determinate dalle zone rosse, arancioni o gialle. E’ il momento di superare la logica negativa dei lockdown”. Letizia Moratti ha spiegato che “il 77% dei cittadini ha aderito alla campagna vaccinale, il 75% ha già ricevuto la prima dose e il 50% ha completato il ciclo vaccinale”.
Quindi ha aggiunto, sottolineando: “occorre valorizzare la validità del vaccino e il diritto a tutte le realtà commerciali , artigiane e produttive di esercitare senza più restrizioni le loro attività. Non devono esserci nuove chiusure generalizzate, deve restare tutto aperto per coloro che si sono vaccinati, riconoscendo il loro senso civico e il loro diritto di libertà”
<h2
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 16 Luglio 2021 pic.twitter.com/WHdS7pfaA1
— ilSussidiario (@ilsussidiario) July 16, 2021