Come anticipato sulle nostre colonne nella mattinata odierna, anche quest’oggi, mercoledì 18 agosto 2021, ritorna il consueto rendez-vous con il bollettino Coronavirus Lombardia, che segue di pochi minuti il suo “cugino” nazionale e, grazie alle statistiche e agli aggiornamenti rilasciati dalla Regione, consente di disporre di una fotografia aggiornata circa l’andamento pandemico sul territorio, in quest’estate 2021 contrassegnata dalla presenza della variante Delta, molto più contagiosa rispetto al virus originario di Wuhan.



Passando ora all’analisi dei dati appena diffusi, si apprende che in Lombardia sono stati rilevati 671 nuovi casi di positività, a fronte di 41.476 tamponi eseguiti, fra molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta dunque all’1,6%. I morti sono stati 7 (33.869 da febbraio 2020), mentre nei reparti di terapia intensiva non si è registrato alcun nuovo ingresso (39 pazienti). In quelli ospedalieri ordinari, invece, si registra una minima oscillazione (-1), per un totale di 319 degenti. Infine, passando ai contagi suddivisi per province, è come sempre quella di Milano ad aggiudicarsi la poco ambita palma di area più colpita, con 215 positivi, di cui 82 a Milano città. Seguono, nell’ordine, le province di Brescia (89), Monza e Brianza e Varese (48), Bergamo (44), Como (40), Cremona (37), Mantova (33), Pavia (31), Lecco (18), Lodi (16) e Sondrio (12). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DEL BOLLETTINO DI IERI

Anche oggi, mercoledì 18 agosto 2021, torna il quotidiano appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che, per mezzo dei dati diffusi dalla Regione, permette di esaminare approfonditamente la situazione connessa all’andamento della pandemia sul territorio regionale, con particolare riferimento ai nuovi contagi rilevati e alla pressione esercitata sulla struttura ospedaliera locale. Volgendo per un istante lo sguardo ai numeri riferiti alla giornata di ieri, i casi di positività rilevati sono stati 374, a fronte di 32.997 tamponi eseguiti fra molecolari e antigenici, per un totale complessivo di 13.965.784 test effettuati da inizio emergenza e un tasso di positività attestatosi all’1,1%.



A livello nosocomiale, si è assistito a una lieve flessione dei ricoveri in terapia intensiva, diminuiti di un’unità (39 pazienti), mentre si sono registrati 9 nuovi ricoveri negli altri reparti ospedalieri (320 degenti Covid). I morti, invece, sono stati due, con i decessi che hanno raggiunto complessivamente quota 33.862 in Lombardia dal febbraio 2020.

CORONAVIRUS LOMBARDIA: DOPPIA DOSE SOMMINISTRATA AL 72% DELLA POPOLAZIONE

Mentre attendiamo il nuovo bollettino Coronavirus, che, verosimilmente, sarà disponibile nella seconda parte del pomeriggio odierno, segnaliamo che in Lombardia l’80% della popolazione è stato vaccinato con una dose e il 72% di essa ha completato il ciclo vaccinale. Inoltre, come annunciato dal vicepresidente della Regione con delega al Welfare, Letizia Moratti, l’84% degli over 12 censiti dall’Istat ha aderito alla campagna, consentendo quindi il raggiungimento di un risultato straordinario e decisamente importante.

Come rivela una statistica riportata sulle colonne del quotidiano “Il Giorno”, dal 27 dicembre dell’anno scorso a ieri, in Lombardia sono state iniettate 13.166.452 dosi di vaccino e la copertura degli ultranovantenni supera il 100%, con oltre 128.800 vaccinazioni completate, mentre quella degli ottantenni (612.524 in base all’Istat) tocca il 98% di adesioni e prime dosi già iniettate, con l’immunizzazione conclusa per il 96%. Buone anche le percentuali per le altre fasce d’età: “Non ci fermiamo, stiamo operando su diversi fronti per arrivare a più persone possibile e consentire una ripresa regolare delle attività scolastiche, economiche, produttive, sportive e sociali – ha aggiunto Moratti –. Vaccinatevi e convincete gli altri a farlo: è un gesto di amore e di solidarietà vera”.

CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DEL 17 AGOSTO