Stabile il dato dei casi positivi, decessi in calo: questo un primo riassunto del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 18 dicembre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.744 nuovi contagiati, di cui 201 debolmente positivi, su 33.846 tamponi processati: in netto calo – dall’8,6% all’8,1% – la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati. La provincia più colpita è stata quella di Milano con 910 nuovi infettati, seguita dalle province di Varese (273) e Brescia (252).
Nelle ultime 24 ore sono stati annotati 60 nuovi decessi per Covid-19, bilancio totale di 24.225 vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Superata quota 363 mila guariti con i 2.515 delle ultime 24 ore, mentre si conferma il trend in calo per quanto riguarda i ricoverati: -9 pazienti in terapia intensiva (602) e -137 pazienti negli altri reparti Covid (4.656). Qui di seguito il bollettino coronavirus della Lombardia. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
In attesa del nuovo bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 18 dicembre, diamo uno sguardo ai numeri di ieri. Nella regione storicamente più falcidiata dal covid da febbraio ad oggi, i nuovi positivi scoperti sono stati 2.730 su 31.587 tamponi processati, con un rapporto fra test e positivi pari all’8.6% (mercoledì i casi erano stati 2.994 ma con un tasso più basso, 7.9%). In calo il numero delle vittime, e questa è senza dubbio un’ottima notizia, con 68 decessi in 24 ore a fronte dei 106 comunicati nella serata di mercoledì.
Nel contempo continua ad allentarsi la pressione sugli ospedali regionali, con 18 pazienti in meno nelle terapie intensive, e ben 153 posti letto liberati negli altri reparti. Numeri interessanti a fronte anche dei 4.354 guariti/dimessi nelle ultime ore. A livello locale, segnaliamo la città di Milano, ancora una volta la più colpita con 817 contagi fra metropoli e provincia, seguita da Brescia a 306, con Varese a 283.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA FONTANA SU EVENTUALI NUOVE RESTRIZIONI
Intanto ieri è uscito allo scoperto il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, che in merito ad eventuali ordinanze più restrittive, come ad esempio stabilito ieri dal presidente del Veneto, Zaia, ha spiegato: “Purtroppo per Zaia la situazione dei numeri è un po’ peggiore della Lombardia – le sue parole rilasciate a margine del Consiglio regionale – io credo che noi abbiamo dei buoni numeri e quindi ci possiamo permettere di non restringere ulteriormente”. Sulle eventuali nuove restrizioni invece previste dal governo per le festività natalizie, ed in particolare per il 24 e il 25 dicembre, Fontana ha aggiunto: “Il Governo non ha ancora chiarito quale sarà la proposta che ci verrà fatta. Lo farà domani (oggi, 18 dicembre, ndr) fra mezzogiorno e le tre e quindi solo allora capiremo meglio. Nel frattempo abbiamo chiesto certezza sui ristori per tutte le categorie colpite”. Di seguito il bollettino coronavirus della Lombardia di ieri