I nuovi positivi al coronavirus nella Regione Lombardia sono 627, emersi su 33.615 tamponi effettuati. Queste le prime indicazioni del nuovo bollettino di oggi, giovedì 19 agosto 2021, che è stato diffuso. Quindi, nel complesso sono 863.712 i contagi certificati dall’inizio della pandemia Covid. Per quanto riguarda i guariti, invece nel complesso si sale a quota 817.251. Invece i morti sono 3, per un totale che sale a 33.872. Dunque, le persone attualmente positive al coronavirus in Lombardia sono 12.589, di cui 12.238 in isolamento domiciliare. I ricoverati con sintomi nelle aree mediche Covid sono 309 (-10 nel saldo ingressi e uscite), mentre in terapia intensiva ci sono 42 malati (+3), con 7 ingressi giornalieri.



Invece, riguardo il tasso di positività, è cresciuto dello 0,2%, quindi è arrivato all’1,8%. Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, ecco la ripartizione: Milano 170 di cui 58 a Milano città, Bergamo 33, Brescia 82, Como 41, Cremona 28, Lecco 10, Lodi 11, Mantova 50, Monza e Brianza 45, Pavia 31, Sondrio 11 e Varese 70. (agg. di Silvana Palazzo)



CORONAVIRUS LOMBARDIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO

Ritorna anche oggi, giovedì 19 agosto 2021, il tradizionale appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che, grazie ai dati messi a disposizione da parte dei vertici della Regione, permette di analizzare nel dettaglio la cornice pandemica a livello locale, con particolare riferimento ai nuovi contagi giornalieri, di fatto strettamente legati alla circolazione della variante Delta, che in questa calda estate la sta letteralmente facendo da padrona, e all’occupazione dei posti letto negli ospedali distribuiti su tutto il territorio regionale.



Riavvolgendo il nastro temporale di 24 ore e riferendoci alle statistiche di ieri, rileviamo che in Lombardia sono stati trovati 671 nuovi casi di positività, a fronte di 41.476 tamponi eseguiti, fra molecolari e antigenici. Il tasso di positività si è quindi attestato all’1,6%. I morti sono stati 7 (33.869 da febbraio 2020), mentre nei reparti di terapia intensiva non si è registrato alcun nuovo ingresso (39 pazienti). In quelli ospedalieri ordinari, invece, si è verificata una minima oscillazione (-1), per un totale di 319 degenti.

10% OPERATORI SANITÀ PRENDE ANSIOLITICI E ANTIDEPRESSIVI

Mentre attendiamo che venga diramato il nuovo bollettino Coronavirus, che, verosimilmente, sarà disponibile nella seconda parte del pomeriggio odierno, riportiamo gli esiti dello studio “Hospital workers mental health during the Covid-19 pandemic” pubblicato qualche giorno fa sulla rivista scientifica “Medical research methodology” e che prende in esame i 550 partecipanti, soprattutto medici, infermieri e assistenti socio-sanitari, ma anche tecnici di laboratorio e impiegati del “Policlinico” di Milano, domandando loro se abbiano patologie e se assumano regolarmente farmaci.

Come riporta “Il Corriere della Sera”, poco più di duecento hanno risposto affermativamente e, tra questi, si registrano le risposte di 56 operatori della sanità, dunque il 10% del totale, che dichiarano di assumere e aver assunto ansiolitici, antidepressivi, sedativi e sonniferi (oltre a vitamine), specificando di aver iniziato a farlo dopo marzo 2020 per stroncare sul nascere le conseguenze psicologiche dello stress dettato dal loro vissuto lavorativo in periodo pandemico, fatto di paure, preoccupazioni, turni massacranti e impotenza dinnanzi ai molteplici decessi.

CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DEL 18 AGOSTO