Casi positivi e decessi in aumento nel bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, sabato 19 settembre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 243 nuovi contagiati, di cui 29 debolmente positivi e 10 individuati a seguito di test sierologici. Da mettere in risalto l’aumento di tamponi processati, +21.721 rispetto a ieri. La provincia più colpita resta quella di Milano con 89 nuovi infettati, seguita da Brescia (37), Monza e Brianza (37) e Pavia (14). Purtroppo, come dicevamo, c’è da annotare il rialzo di decessi: +9 rispetto a ieri, totale di 16.917 vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Buone notizie dal fronte dei guariti, quasi triplicati rispetto a venerdì: +326 per un totale di 78.695. Infine, il dato dei ricoverati negli ospedali della Lombardia: +4 pazienti in terapia intensiva (36) e -13 pazienti negli altri reparti Covid (271). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Appuntamento attorno alle ore 17.00 con il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi. Come vi abbiamo raccontato, venerdì sono stati rilevati 224 nuovi infettati, di cui 40 debolmente positivi e 6 individuati a seguito di test sierologici. In calo, invece, il numero di tamponi processati: 16.828 per un totale di 1.906.689 da inizio emergenza sanitaria. +129 i pazienti guariti-dimessi, totale di 78.369, mentre purtroppo bisogna registrare 2 nuovi morti per Covid-19, bilancio di 16.908 vittime. Stabile il numero di ricoverati in terapia intensiva (32), +12 ricoverati negli altri reparti Covid (284).
Questo il bilancio di nuovi casi positivi per Provincia: +81 provincia di Milano, +15 provincia di Bergamo, +22 provincia di Brescia, +7 provincia di Como, +5 provincia di Cremona, +4 provincia di Lecco, +1 provincia di Lodi, +11 provincia di Mantova, +17 provincia di Monza e Brianza, +32 provincia di Pavia, +1 provincia di Sondrio e +15 provincia di Varese.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE
In attesa del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, c’è da registrare l’annuncio dell’assessore Giulio Gallera. Il titolare del Welfare ha fatto il punto della situazione sui tamponi rapidi per gli studenti: «Le nostre Ats in stretto raccordo con le Asst hanno definito una rete capillare di punti d’accesso diretto dove verranno effettuati tempestivamente i tamponi agli studenti muniti di autocertificazione validata dalla scuola o segnalati dal medico di base e dal pediatra di libera scelta». Gallera ha poi aggiunto: «Si tratta di un impegno straordinario, senza precedenti, che si pone l’obiettivo di garantire lo svolgimento dell’anno scolastico rispettando l’equilibrio fra l’attività didattica e la sicurezza sanitaria. Per le altre fasce della popolazione i tamponi continueranno a essere eseguiti su prenotazione negli orari e nei luoghi definiti dalle Ats», riporta Il Giorno.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 18 SETTEMBRE