Buone notizie per la Regione Lombardia dal nuovo bollettino sul coronavirus. Non si registra, infatti, alcun nuovo decesso per Covid. Inoltre, continuano a diminuire i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti Covid. Ma procediamo per gradi. I nuovi positivi sono 143 a fronte di 36.933 tamponi effettuati. Quindi, il tasso di positività al coronavirus si attesta allo 0,3%. I ricoverati, dunque, sono 195 (-6), mentre in terapia intensiva ci sono 47 (-2) pazienti. Nel complesso, dall’inizio della pandemia Covid sono stati certificati 842.104 casi in totale, restano a 33.782 i deceduti, 798.298 i dimessi-guariti. Al momento ci sono 10.024 persone attualmente positive al coronavirus in Lombardia, di cui 9.782 in isolamento domiciliare. Le altre sono appunto in ospedale, dove oggi non si registrano ingressi in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, ecco la distribuzione. Milano: 61 di cui 32 a Milano città. Bergamo: 8. Brescia: 11. Como: 5. Cremona: 16. Lecco: 2. Lodi: 4. Mantova: 5. Monza e Brianza: 8. Pavia: 0. Sondrio: 1. Varese: 15. (agg. di Silvana Palazzo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: OGGI 0 DECESSI
Non è ancora stato comunicato il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, venerdì 2 luglio 2021, ma le notizie che giungono dal Pirellone sono decisamente positive: per la prima volta dopo mesi non si sono verificati decessi legati al covid. Nelle ultime 24 ore la casella dedicate alle vittime è infatti rimasta vuota, un “evento” che non capitava esattamente dal 6 ottobre scorso, quindi da circa 270 giorni, un tempo infinito in cui i cittadini lombardi hanno purtroppo dovuto assistere all’elenco dei morti per coronavirus che continuava a farsi sempre più cospicuo.
La splendida notizia è stata anticipata via Twitter da Letizia Moratti, vicepresidente della regione Lombardia nonché assessore al welfare, che ha scritto: “Un’altra ottima notizia, la più bella che potessimo ricevere. Colgo, ancora una volta, l’occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando chi ancora non l’ha fatto, a vaccinarsi e a porre in essere i comportamenti virtuosi che conosciamo”. E ancora: “Possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale”. Pochi giorni fa sempre la Moratti aveva twittato “Si inizia a vedere la luce…”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS LOMBARDIA, MENO DI 50 PAZIENTI IN T.I.
Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 2 luglio 2021, è atteso a ore, indicativamente dopo le 17:30 di questa sera. Sarà il classico appuntamento con tutti i numeri della pandemia, a cominciare dai nuovi contagi emersi, che stando al bollettino di ieri sono stati 136. I tamponi processati in regione sono invece stati 35.845, per un indice di positività, il rapporto fra i test totali e quelli positivi al covid, pari allo 0.3%, sempre stabile.
La regione ha purtroppo comunicato altri morti, ieri 2 nuovi decessi, in linea con il dato di 48 ore fa, ma fa sorridere la situazione negli ospedali, dove continua il calo di posti letto: in terapia intensiva troviamo al momento 49 pazienti gravi (giù di 2 unità), mentre in degenza normale, il dato è di 201 ricoverati, per una decrescita di altre 17 unità rispetto all’ultima comunicazione. Infine, a livello di province, si segnalano 42 contagi emersi a Milano fra la città e la zona limitrofa.
CORONAVIRUS LOMBARDIA MORATTI SULLA VARIANTE DELTA
Numeri sempre positivi ma la Variante Delta non sta facendo dormire sonni tranquilli alle autorità, e i casi legati all’indiana si stanno moltiplicando in tutta Italia, Lombardia compresa: “A giugno la percentuale di casi con variante Delta è stata del 10% – ha spiegato la vicepresidente della regione, Letizia Moratti, assessore al welfare – un dato in crescita negli ultimi giorni del mese”. L’ex ministra ha aggiunto: “Stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta e quest’ultima dovrebbe diventare prevalente nel prossimo mese”.
La direzione welfare ha poi ribadito tramite una nota che: “Nel solo mese di giugno la percentuale di casi con variante Delta è stata del 10% sul totale dei tamponi positivi mensili. Una percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi al Covid, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta”. Viene specificato che: “A partire da gennaio e fino a ieri mercoledì 30 giugno – spiega la Direzione – in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all’1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione”.