Come di consueto, anche quest’oggi sono stati rivelati i nuovi dati che compongono il bollettino Coronavirus Lombardia, strumento utile per avere sotto controllo la situazione pandemica sul territorio regionale. In particolare, nella giornata odierna, lunedì 2 novembre 2021, sono stati 213 i nuovi casi Covid registrati, a fronte di 42.619 tamponi eseguiti, tra molecolari e antigenici. Sul fronte dei decessi, invece, nelle ultime 24 ore fortunatamente in Lombardia non si sono verificate morti, mentre ieri ne erano state registrate purtroppo tre.



Per quanto concerne la pressione sugli ospedali, nei reparti di area medica non critica sono ricoverati 293 pazienti Covid (+5), mentre i degenti Covid nelle terapie intensive dei nosocomi lombardi sono 48 (+3). Infine, passiamo alla ripartizione dei casi del giorno per provincia: comanda come sempre il Milanese, con 75 contagi. Seguono, nell’ordine, Brescia (29), Monza e Brianza (19), Varese (15), Pavia (14), Cremona (11), Como e Lodi (9), Lecco e Mantova (7), Bergamo (6) e Sondrio (2). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI, LUNEDÌ 1° NOVEMBRE

La regione Lombardia continua il suo momento di tranquillità, con pochi casi di covid, ospedali tutt’altro che intasati, e decessi sempre al di sotto della soglia psicologica di 10. Numeri che verranno confermati quasi sicuramente dal bollettino coronavirus di oggi, martedì 2 novembre 2021, e che sono stati evidenziati per l’ennesima volta negli ultimi mesi, anche nel report emesso ieri. I contagi, visto che di lunedì storicamente i dati ufficiali sono molto “bassi”, sono stati solamente 186 a fronte di 29.319 tamponi processati fra antigenici e molecolari.



Il tasso di positività è stato invece pari allo 0.6 per cento (solo 0.1 punti percentuali rispetto a due giorni fa), mentre il dato più triste, quello relativo ai decessi per covid, ha segnato ieri quota 3, per un totale di 34.162 da quando è scoppiata la pandemia. Negli ospedali situazione tranquilla, visto che i casi più gravi, i ricoverati in terapia intensiva, sono ad oggi in totale 45 dato esattamente identico al precedente bollettino, mentre in area medica il numero segnala quota 288, in diminuzione di 6 allettati. Infine segnaliamo i 159 nuovi casi registrati a Milano fra città e provincia.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 2 NOVEMBRE: IL COMMENTO DI PREGLIASCO

I contagi stanno aumentando in Lombardia, anche se non in maniera preoccupante come in altre regioni, ma secondo il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e membro della task force anti covid lombardo, è in corso un colpo di coda del covid: “con piccoli incrementi, non pesantissimi, dei casi – le parole rilasciate ieri all’Adnkronos – ma credo che l’approccio italiano prudente, fatto di misure di precauzione e vaccinazioni, sembra stia pagando”. Secondo Pregliasco non ci sarà un nuovo lockdown generalizzato ma piuttosto: “Potrebbero esserci delle micro-zone rosse chirurgiche a seguito dell’aumento dei contagi di Covid-19, ma ipotesi di lockdown credo siano una extrema ratio remota”.

E in vista del futuro prossimo, il virologo si dice “confidente che se non emergeranno nuove pericolose varianti e rimaniamo prudenti, con la responsabilità di tutti, si possa ‘scavallare’ il prossimo inverno che spero sia l’ultima battaglia. Poi ci sarà una convivenza col virus. Ma gli scenari passati – ha osservato ancora il virologo – non sono sicuramente riproponibili, grazie a una serie di fattori, primi fra tutti la campagna di vaccinazione e l’atteggiamento di prudenza fin qui adottato. Basti pensare che anche in Inghilterra dove i dati sono altissimi la proporzione dei morti è estremamente più bassa rispetto al passato: questo ci fa ben sperare che si riesca ad assistere le persone che si ammalano senza stressare il servizio sanitari nazionale”.