Il nuovo bollettino sul coronavirus in Lombardia evidenzia stabilità per quanto riguarda il tasso di positività Covid. Si attesta, infatti, ancora all’1,3%. Questi perché sono emersi 656 casi positivi a fronte di 47.930 tamponi processati. Quindi, i casi nel complesso registrati dall’inizio della pandemia Covid sono 871.038. Per quanto riguarda i decessi arrivano a 33.927 in totale: questo vuol dire che ne sono stati registrati 4 nelle ultime 24 ore. Per quanto concerne i guariti, si arriva a quota 825.993. Questo vuol dire che ci sono 11.118 persone attualmente positive in Lombardia, di cui 10.720 in isolamento domiciliare. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, i ricoverati con sintomi sono 348 (-11 nel saldo tra ingressi e uscite), mentre i malati in terapia intensiva sono 50, a fronte di 4 ingressi giornalieri.



Il bollettino della Regione Lombardia sull’epidemia Covid fornisce anche la ripartizione dei nuovi casi per provincia: Milano 144 di cui 52 a Milano città, Bergamo 53, Brescia 78, Como 38, Cremona 13, Lecco 18, Lodi 27, Mantova 42, Monza e Brianza 32, Pavia 48, Sondrio 11, Varese 107. (agg. di Silvana Palazzo)

CORONAVIRUS LOMBARDIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO

Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 2 settembre 2021, sarà comunicato in serata. Scopriremo fra poche ore come sarà evoluta la curva pandemica nella regione Lombardia, che sta reggendo i colpi della quarta ondata. I numeri sono stati fino ad oggi contenuti e anche il bollettino di ieri ha confermato questo trend: i contagiati sono stati infatti 688 a fronte di 50.244 processati fra antigenici e molecolari.



Bene il tasso di positività, leggermente inferiore rispetto a quello di 24 ore fa e oggi all’1.3%, mentre per quanto riguarda i pazienti in terapia intensiva il dato si sta mantenendo ormai stabile da un paio di mesi a questa parte, con 46 ricoverati gravi (+ 1 rispetto a ieri). Situazione simile in area medica, dove invece i pazienti in totale sono 359, più sei rispetto alla precedente comunicazione. Sei sono invece i morti comunicati ieri, mentre a livello provinciale si segnalano 238 contagiati fra Milano e zone limitrofe, quindi 83 a Brescia e 70 a Monza e Brianza. Intanto la Lombardia si mostra ancora una volta all’avanguardia nella lotta al covid e per prima permette la possibilità ai propri cittadini di effettuare il tampone molecolare nelle farmacie.



CORONAVIRUS LOMBARDIA: TAMPONI MOLECOLARI ANCHE IN FARMACIA

Ad annunciarlo è stato nella serata di ieri la Federfarma regionale dopo aver stretto un accordo con Federlab Italia: “In base a quanto stabilito dal protocollo – fanno sapere dall’associazione – l’associazione dei laboratoristi garantirà alle farmacie di Federfarma Lombardia la disponibilità della propria rete di strutture di sorveglianza integrata covid, fornendo tutto il materiale necessario per l’esecuzione dei prelievi. Il materiale sarà poi ritirato da Federlab per essere sottoposto ad analisi nei laboratori dell’associazione”.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia aggiunge: “Si aggiunge una nuova tessera al mosaico della farmacia dei servizi, riconfermando l’importante ruolo sanitario svolto dal farmacista di comunità. Questo accordo ci permetterà di offrire una gamma di prestazioni diagnostiche sempre più ampia: ancora una volta siamo al fianco dei cittadini, per rispondere alle loro diverse esigenze di salute. Mettendo a fattore comune la facile accessibilità delle farmacie territoriali e la capacità analitica di una grande rete di laboratori, potremo garantire un servizio professionale, rapido ed efficiente, nell’interesse dei nostri pazienti”.