Buone notizie dal bollettino sul coronavirus in Lombardia diffuso dalla Regione oggi, venerdì 20 agosto 2021. Ci sono 504 casi positivi a fronte di 34.547, per cui il tasso di positività scende all’1,4% rispetto all’1,8%. Il totale di contagi certificato dall’inizio dell’epidemia Covid, dunque, è 864.216. Per quanto riguarda i morti per Covid, se ne registrano altri 3 oggi, quindi nel complesso arrivano a 33.875- Per quanto riguarda invece i guariti, sono in tutto 818.163. Dunque, le persone attualmente positive in Lombardia sono 12.178, di cui 11.823 in isolamento domiciliare, mentre 314 sono i ricoverati con sintomi (+5), invece in terapia intensiva ci sono 41 malati (-2).
Per quanto riguarda la ripartizione dei nuovi casi per provincia, si segnala che non ve n’è nessuno nuovo nelle province di Lecco e Monza Brianza. Invece Milano 136 di cui 46 a Milano città, Bergamo 32, Brescia 63, Como 17, Cremona 21, Lodi 10, Mantova 61, Pavia 36, Sondrio 12, Varese 96. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS LOMBARDIA, OGGI NUOVO BOLLETTINO
Atteso anche oggi il nuovo bollettino sul coronavirus in Regione Lombardia. I dati di venerdì 20 agosto 2021 saranno importanti anche per capire come si sta “muovendo” l’epidemia nel territorio governato da Attilio Fontana. In virtù degli elementi finora a disposizione, si può dire che la situazione è decisamente migliorata rispetto ai mesi scorsi, merito anche della campagna vaccinale. Così è tra le tre regioni a rischio basso nel nuovo monitoraggio realizzato da Istituto superiore di sanità e Ministero della Salute. Il bollettino di ieri ha registrato 627 nuovi casi Covid in Lombardia, a fronte di 33.615 tamponi eseguiti, quindi il tasso di positività è dell’1,8%.
Inoltre, riportava anche 3 decessi e l’aumento dei pazienti in terapia intensiva, arrivati a 42, quindi 3 in più rispetto al giorno prima. In calo invece il numero dei ricoverati nei reparti ordinari che si occupano dei pazienti Covid: 309, quindi 10 in meno. La provincia che ha registrato più casi è stata quella di Milano con 170 contagi, solo 10 invece in quella di Lecco.
CORONAVIRUS LOMBARDIA: LA RIVINCITA DELLA REGIONE
In attesa del nuovo bollettino sul coronavirus in Lombardia, la Regione si prende una rivincita, perché i contagi e i ricoveri sono sotto controllo, ciò anche alla campagna vaccinale. In base ai dati Lab24 del Sole 24 Ore, è attualmente sul podio per quanto riguarda la percentuale delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale (65,2%) insieme al Lazio (65,3%). Ma è soprattutto ai primi posti per la vaccinazione degli over 60, che è la fascia d’età a maggior rischio di ricoveri. I dati testimoniano che la Regione Lombardia, quella più colpita dalle prime due ondate di coronavirus, è quella che sta resistendo meglio alla ondata estiva.
Il tasso di posti letto di pazienti Covid è sotto controllo sia in terapia intensiva (3%) sia nei reparti ordinari (5%), quindi anche sotto non solo la media nazionale, ma anche la soglia fissata. L’incidenza dei contagi settimanali – 35 ogni 100mila abitanti – è quasi la metà di quella nazionale. Il numero degli attualmente positivi – 12.589 – è al di sotto anche di molto rispetto ad altre regioni, nonostante abbia una popolazione maggiore. Dati che fanno ben sperare per l’autunno.