Non arrivano buone notizie dal bollettino coronavirus Lombardia di oggi, lunedì 20 dicembre 2021. Come reso noto dalla Regione guidata da Attilio Fontana pochi minuti fa, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.576 nuovi casi positivi su quasi 57 mila tamponi processati. In netto rialzo la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: dal 4% di ieri al 4,5% odierno.



Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi segnala purtroppo 40 nuovi decessi: il bilancio sale a 34.776 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’emergenza epidemia. Continua senza sosta l’aumento dei ricoverati negli ospedali regionali: +3 pazienti nei reparti di terapia intensiva, totale di 163 ricoverati, e +32 pazienti negli altri reparti Covid, totale di 1.257 ricoverati. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ giunto il momento di andare ad analizzare il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, lunedì 20 dicembre 2021. Anche nelle prossime ore, in questa settimana tipicamente natalizia, scopriremo come è evoluta la curva dei contagi nella regione che più a pagato il conto al covid, ma che dalla scorsa primavera, grazie ad una campagna di vaccinazione di massa, ha visto i numeri lentamente migliorare, garantendosi diversi mesi di zona bianca ininterrottamente.

Anche la Lombardia, comunque, sta vedendo tutti gli indicatori della pandemia peggiorare nell’ultimo mese, così come è stato confermato anche dal bollettino di ieri, quando i contagi emersi sono stati in totale 5.397 su 132.959 tamponi processati, per un tasso di positività pari al 4 per cento. Negli ospedali continua la lenta e costante crescita dei pazienti, e ad oggi vi sono 160 ricoverati in terapia intensiva e altri 1.225 in area medica, doppio dato cresciuto rispettivamente di 6 e 2 unità. Infine il numero dei morti da covid, ieri altri 18 per un totale da inizio pandemia pari a 34.736.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 20 DICEMBRE: A MILANO PRENOTAZIONI VOLI IN FORTE CALO

I contagi continuano quindi ad aumentare e fra egli effetti negativi anche quello di una riduzione netta rispetto agli anni scorsi delle prenotazioni dei voli. La variante Omicron e le nuove restrizioni introdotte dal governo per chi entra in Italia dall’estero, leggasi tampone negativo anche per i vaccinati, hanno fatto calare i voli prenotati dalla Lombardia verso i paesi stranieri e viceversa.

Come scritto ieri dal Corriere della Sera, a Milano è evidente il segno meno in vista di Natale e Capodanno, e se fino a poche settimane fa erano molti gli italiani che stavano programmando un viaggio oltre i confini, magari al caldo, e viceversa, erano diversi gli stranieri pronti a mettere piede nel nostro Paese, ora questa tendenza si è decisamente invertita. Johan Lundgren, amministratore delegato di easyJet (prima compagnia all’aeroporto di Malpensa), aveva spiegato pochi giorni fa sempre al Corriere che la decisione di imporre i tamponi per i vaccinati «creerà problemi a milioni di persone che si stanno preparando a viaggiare per le vacanze, per festeggiare con i propri cari» e «non aiuta le prenotazioni: riteniamo che nelle prossime 2-5 settimane ci sarà qualche impatto e quindi magari potremmo essere costretti a intervenire, anche con le cancellazioni». E così è stato.