Arrivano ottime notizie dal bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, martedì 20 luglio 2021. Come reso noto dalla Regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore non sono stati registrati nuovi decessi: il bilancio è fermo a 33.810 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’epidemia.

Il bollettino coronavirus della Lombardia odierno segnala 407 nuovi casi positivi su quasi 32 mila tamponi processati: le province più colpite sono quelle di Milano, Monza e Brianza, Varese. Da annotare il ribasso del tasso di positività: dall’1,7% di lunedì all’1,2% di oggi. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali della Lombardia: +1 paziente in terapia intensiva (31) e -2 pazienti negli altri reparti Covid (136). (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, martedì 20 luglio, confermerà quasi sicuramente i dati in rialzo comunicati con il report di ieri, quando i nuovi casi di positività sono stati 208 a fronte di 11.621 tamponi analizzati, sia molecolari che antigenici. Il tasso di positività è stato dell’1.7%, al di sotto di più di mezzo punto percentuale rispetto alla media nazionale, (2.3), e si è registrato anche un calo di pazienti nelle terapie intensive, dove al momento troviamo 30 persone ricoverate, una in meno rispetto a 48 ore fa; di contro, è cresciuto il dato riguardante i posti letto occupati nei reparti ordinari, leggasi 138, +3.



Da registrare anche un segno più nel computo dei decessi, uno in più rispetto alla precedente comunicazione per un totale di vittime da covid in Lombardia pari a 33.810. Infine, a livello provinciale, si segnalano 100 nuovi casi a Milano, di cui 64 in città, quindi 41 a Varese, 10 a Mantova e Cremona e poi via via tutte le altre zone della regione, fino ad arrivare a Sondrio, che non ha registrato positivi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 20 LUGLIO, MORATTI FA IL PUNTO SUI VACCINI

Ieri è tornata allo scoperto la vicepresidente della regione Lombardia, Letizia Moratti, assessore al welfare, che aggiornando i dati della campagna vaccinale ha spiegato: «Oggi (ieri ndr) la Lombardia supera 11 milioni di somministrazioni e fra pochi giorni toccheremo il traguardo dei 7 milioni di aderenti. La visita del colonnello Zullino (coordinatore regionale delle Forze Armate e direttore del Centro ospedaliero militare di Baggio ndr) nella sede di Regione è stata l’occasione per riconoscere all’impegno dei militari un valore aggiunto straordinario all’altrettanto straordinaria campagna vaccinale in atto in Lombardia».



Quindi la Moratti ha lanciato un appello: «Siamo in una fase cruciale di questa storica missione per questa ragione ora rivolgo nuovamente un accorato appello a tutti coloro che ancora non si sono vaccinati affinché vi provvedano con fiducia e senza tentennamenti. Penso agli over 60, la categoria più a rischio. Ma anche agli adolescenti e giovani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico, che dopo l’estate desiderano, come tutti noi del resto, un ritorno alla scuola in presenza».