Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 20 maggio 2021. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.003 nuovi contagiati su oltre 44 mila tamponi processati tra molecolari e antigenici. La provincia più colpita si conferma quella di Milano con 279 nuovi casi positivi, seguita dalle province di Varese (132) e Brescia (125).
La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è in lieve rialzo dall’1,8% di ieri al 2,2% di oggi. Purtroppo sono stati registrati 22 nuovi decessi, che hanno portato il bilancio totale a 33.438 vittime di Covid-19 da inizio pandemia. Buon balzo in avanti dei guariti, +1.840 persone rispetto a mercoledì, mentre prosegue il calo di ricoverati negli ospedali della Lombardia: -21 pazienti in terapia intensiva (316) e -165 pazienti negli altri reparti Covid (1.755). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 20 maggio 2021, verrà comunicato dalla regione dopo le ore 17:30. Sarà il momento in cui scopriremo l’evolversi dei contagi in quella zona, a cominciare appunto dai nuovi casi, passando dalle vittime e arrivando fino alla situazione ospedaliera. In attesa di tutti i dati aggiornati, rileggiamo il bollettino della Lombardia di ieri, quando ancora una volta sono emersi numeri positivi. I nuovi contagiati sono stati in totale 936 su 33.030 tamponi analizzati, il che significa che il tasso di positività è stato di 2.8%, in rialzo rispetto a 48 ore fa, che era sotto il 2%, ma decisamente di buon auspicio.
Per quanto riguarda le vittime, in Lombardia sono stati registrati ieri 25 morti da covid, per un totale da inizio pandemia pari a 33.416, mentre, a livello ospedaliero, segnaliamo un nuovo doppio calo: in terapia intensiva vi sono al momento ricoverate 337 persone, 16 in meno rispetto a ieri, mentre nei reparti di degenza ordinaria il dato è pari a 1.920 meno 72. Infine, a livello provinciale, Milano è sempre la zona che registra più casi, leggasi 230, seguita da Varese a quota 158, con Brescia invece a 104 nuovi contagi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 20 MAGGIO: AL VIA VACCINAZIONI AI 40ENNI
In attesa del nuovo report è scattata dalla mezzanotte di ieri la prenotazione dei quarantenni, coloro che sono nati dal 1981 al 1972 e che potranno registrarsi collegandosi al portale gestito da Poste Italiane, e che verranno vaccinati durante il mese di giugno. Come sempre verrà richiesto il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria, e verranno fornite varie proposte di orari e date nei luoghi vicini a quello di residenza. Una volta che verrà effettuata la scelta, si inserirà il numero di telefono del cellulare e si attenderà l’ok.
Intanto, a partire dal 15 giugno prossimo riapriranno i parchi dei divertimenti a cominciare da Gardaland, il più grande d’Italia, sito a cavallo del confine fra Lombardia a Veneto: “Siamo davvero felici di tornare finalmente ad accogliere i nostri ospiti e poter offrire loro giornate di divertimento e svago”, le parole di Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland, che poi ha spiegato che ad attendere gli ospiti vi sarà “una grande e attesissima novità, Legoland Water Park Gardaland, il primo Parco Acquatico Legoland in Europa e il quinto nel mondo”.