Ricoverati in ribasso, ma aumentano casi positivi e decessi: questo un primo bilancio del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 21 aprile 2021. Come reso noto dalla regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.095 nuovi contagiati (di cui 98 debolmente positivi) su quasi 50 mila tamponi processati. Le province più colpite sono quelle di Milano (+531), Brescia (+310) e Varese (+221).



Sale la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: dal 3,5% di ieri al 4,2% di oggi. Sale il numero di decessi: +72 morti nelle ultime 24 ore, totale di 32.458 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. +2.552 i guariti rispetto a martedì, superata quota 696 mila persone, mentre diminuiscono i ricoverati: -8 pazienti in terapia intensiva (667) e -117 pazienti negli altri reparti Covid (4.552). (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Si rinnova l’appuntamento quotidiano con il bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, mercoledì 21 aprile 2021, che contribuirà a fornire un quadro aggiornato della situazione pandemica a livello regionale, tanto in termini di contagi, quanto in termini di ricoveri ospedalieri e di decessi. Intanto, volgiamo lo sguardo ai dati di ieri, che hanno registrato 1.670 nuovi positivi (di cui 72 debolmente positivi) a fronte di 46.901 tamponi processati tra molecolari e antigenici, con una diminuzione del tasso di positività, passato dal 5,5% al 3,5% odierno.



I guariti/dimessi sono invece stati 2.816, per un totale di 693.524 dagli esordi della pandemia. In aumento rispetto alle ultime 24 ore anche il dato relativo ai decessi: lunedì erano stati 55, ieri sono stati 67. Sul fronte ospedaliero tornano a salire di 16 unità i ricoverati nei reparti Covid, per un totale di 4.639 degenti. Diminuiscono invece i degenti nei reparti di terapia intensiva, in tutto 675 e in calo di 33 unità rispetto a lunedì. Il triste primato di zona più colpita è spettato ancora una volta a Milano e provincia con 454 casi, di cui 200 a Milano città, davanti a Varese (291).

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

In attesa di conoscere i dati del bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, mercoledì 21 aprile 2021, riportiamo le parole di Attilio Fontana, governatore regionale: “Per quanto riguarda la riapertura del trasporto pubblico, i tavoli con le prefetture sono sempre aperti, ma dobbiamo risolvere il problema dell’equazione insostenibile che vede le scuole al 100 per cento in presenza e la copertura dei treni al cinquanta”. Una criticità poi risolta nelle scorse ore: da lunedì in Lombardia anche le scuole secondarie saranno in presenza, ma solo per almeno il sessanta per cento della popolazione studentesca e, da settembre, fino al cento per cento. Per ciò che concerne il colore della sua regione, Fontana resta fiducioso: “I numeri stanno gradualmente migliorando. Sicuramente, se le cose dovessero continuare a migliorare come in questi giorni, ci sono buone possibilità che si ritorni gialli”. Prudenza e scaramanzie non sono mai troppe, però, numeri alla mano, secondo il presidente della Lombardia è lecito confidare in un miglioramento della situazione cromatica.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 20 APRILE