Qualche buona notizia rispetto a ieri nel bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, martedì 21 dicembre 2021. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.292 nuovi contagiati su oltre 203 mila tamponi processati. In calo la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: dal 4,5% di lunedì al 4% odierno. 17 i nuovi decessi, in calo rispetto al +40 di ieri, totale di 34.793 vittime da inizio pandemia. Infine la situazione negli ospedali lombardi: -2 pazienti in terapia intensiva (161) e +50 negli altri reparti Covid (1.307).
Questo il dato dell’incremento dei casi per provincia riportato nel bollettino coronavirus Lombardia odierno: 3.548 nuovi casi in provincia di Milano, 394 in provincia di Bergamo, 619 in provincia di Brescia, 332 in provincia di Como, 189 in provincia di Cremona, 195 in provincia di Lecco, 253 in provincia di Lodi, 302 in provincia di Mantova, 772 in provincia di Monza e Brianza, 431 in provincia di Pavia, 42 in provincia di Sondrio e 686 in provincia di Varese. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Quanti sono stati i contagiati di oggi in Lombardia? Come sempre lo scopriremo dopo le ore 17:00, quando verrà comunicato il nuovo bollettino coronavirus della regione, aggiornato ovviamente alla data odierna, martedì 21 dicembre 2021. Appuntamento quindi al tardo pomeriggio, quando faremo il punto sulla pandemia di covid, che nell’ultimo mese è tornata decisamente a farsi sentire, riportando verso l’alto tutti i principali indicatori. Il bollettino di ieri ha confermato per l’ennesima volta la tendenza, visto che i contagi emersi sono stati in totale 2.576 su 56.968 tamponi processati, per un tasso di positività pari al 4.5 per cento.
Continuano a crescere nel contempo anche i posti letto occupati dai malati covid, e ad oggi nei nosocomi lombardi vi sono 163 ricoverati in terapia intensiva, e altri 1.257 in area medica, per un incremento rispettivamente pari al 3 e 32. Infine uno sguardo al numero di decessi per covid, in totale 40 e ai casi emersi a Milano e provincia, leggasi 1.045.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 21 DICEMBRE: NUOVO CASO OMICRON A MILANO
Continua quindi l’ascesa dei casi di coronavirus in Lombardia, e nel contempo monta la preoccupazione legata alla variante Omicron, l’ultima modifica del ceppo originario di Wuhan, scoperta un mese fa in Sud Africa ma già in Europa e negli Stati Uniti da giorni. Come riferito dai colleghi di SkyTg24 nella giornata di ieri, i due casi di positività alla variante Omicron, recentemente scoperti nella regione Friuli Venezia Giulia, riguardano un ragazzo di Cormons, in provincia di Gorizia, che era tornato recentemente a casa dopo un viaggio di lavoro a Milano.
L’altro contagiato è invece una ragazza residente in quel di Ronchi dei Legionari che era appena rientrata in Italia dopo una missione umanitaria in Ghana. La giovane si sarebbe sottoposta ad un tampone prima di rientrare a casa, e questo avrebbe dato inizialmente esito negativo. La regione Lombardia si conferma quella con più casi di Omicron in Italia, come del resto era presumibile vista la sua vastità e la sua grande popolazione.