Puntuale arriva il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia con i dati aggiornati ad oggi, 21 dicembre. Come ogni lunedì, il dato è in forte calo, visto che sono stati solamente 950 i casi scoperti in regione su 10.587 processati. Ieri i contagi erano stati 1.795 ma con più del doppio dei test, ben 22.421. Il totale da quando è scoppiata l’emergenza è così salito a quota 4.640.399 tamponi processati, mentre le vittime sono aumentate fino a 24.420 a causa delle 41 che sono state registrate quest’oggi.
La situazione ospedaliera continua intanto ad alleggerirsi, con 109 posti letto liberati nei reparti di degenza normale, e altri 22 in quelli di terapia intensiva. In totale, allo stato attuale, troviamo 4.232 persone ricoverate negli ospedali lombardi con il covid, e 561 in rianimazione, i casi più seri. Infine il dato relativo alle persone guarite/dimesse, altre 8.736 per un totale da inizio pandemia pari a 374.434. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 21 Dicembre 2020 pic.twitter.com/AM5rfd60lg
— ilSussidiario (@ilsussidiario) December 21, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, 21 DICEMBRE: FONTANA “1600 VACCINI IL 27-12”
In attesa dei nuovi dati in arrivo nel bollettino coronavirus di Regione Lombardia, stamani il Governatore Attilio Fontana nella conferenza stampa di fine anno ha annunciato l’arrivo per il 27 dicembre prossimo delle prime 1600 dosi di vaccino anti-Covid in tutto il territorio. «Vax-day in Lombardia il 27 dicembre, 1.620 dosi che saranno inoculate a medici, personale sanitario, lavoratori e ospiti delle case di riposo e distribuite nelle dodici province del territorio lombardo», spiega il Presidente lombardo, ribadendo come il piano vaccinale sia pronto e definito nei 65 siti di stoccaggio che conservano e conserveranno le altre 304 mila dosi previste per gennaio 2021.
«Da ora in poi non si potrà più usare la parola io, ma noi. Ora dobbiamo occuparci del futuro. Della Lombardia del 2050 e di recuperare la tradizione dell’Umanesimo lombardo che ha fatto grande questa regione», conclude Fontana, intervenuto anche sul tema della “variante” Covid che spaventa l’Europa «Stiamo facendo delle ricerche per individuare se ci sono casi di virus modificato e a oggi l’esito è negativo: per ora in Lombardia non abbiamo rinvenuto alcun caso di virus modificato,siamo assolutamente pronti a rispondere a ogni emergenza, le persone provenienti dall’Inghilterra sono state tutte monitorate o in fase di monitoraggio».
CORONAVIRUS LOMBARDIA: IL BOLLETTINO DI IERI
Nel frattempo sul tema dei dati epidemiologici la Lombardia prosegue nell’attenuazione del coronavirus in vista del Natale: sono in tutto 1.795 i nuovi contagi registrati ieri, con 165 debolmente positivi, 618 nuovi guariti-dimessi e purtroppo anche 49 morti (24.379 da inizio pandemia). Calano però ancora i ricoverati negli ospedali lombardi, sia in terapia intensiva (-9 su 583 occupati totali) e –154 ricoveri in letti di degenza (4.341 ancora in corsia con tampone positivo al Covid): il tasso di positività scende all’8% dopo gli ultimi 22.421 tamponi, mentre sono ancora le province di Milano, Brescia, Monza e Pavia quelle più colpite dal contagio nelle ultime 24 ore. Al momento non risultano casi positivi alla nuova “variante” del COVID, conferma il Presidente Fontana nella conferenza stampa da Palazzo Lombardia ma anche l’Ats Milano che fa sapere «chiunque sia ritornato dal Regno Unito e Irlanda dallo scorso 6 dicembre dovrà sottoporsi al tampone molecolare e all’isolamento di 14 giorni, come previsto dal Dpcm».