Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, lunedì 21 febbraio 2022. Come reso noto dalla Regione guidata da Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.804 nuovi casi positivi su quasi 24 mila tamponi processati. La percentuale di positivi su test effettuati si attesta al 7,5%, mentre purtroppo sono stati annotati altri 37 morti per Covid-19: totale di 38.352 vittime da febbraio 2020. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali lombardi: -9 pazienti in terapia intensiva (143) e +11 pazienti negli altri reparti Covid (1.340).



Questo l’elenco dei nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia: Milano: 579 di cui 279 a Milano città; Bergamo: 136; Brescia: 300; Como: 113; Cremona: 56; Lecco: 31; Lodi: 29; Mantova: 57; Monza e Brianza: 153; Pavia: 112; Sondrio: 34; Varese: 111. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Ecco il bollettino coronavirus della Lombardia contenente tutti gli aggiornamenti ad oggi, lunedì 21 febbraio 2022. Si apre una nuova importante settimana per la regione, visto che, se tutto andrà come previsto, sarà l’ultima in zona gialla prima del ritorno in zona bianca. Un cambio di colore che dovrebbe permanere a lungo, visto che dinanzi ci aspettano i mesi caldi, quelli tipicamente in cui i virus respiratori vanno in soffitta.

L’ufficialità del passaggio in zona bianca dovrebbe arrivare nel weekend, nell’attesa rivediamo il bollettino di ieri, che ha confermato l’ennesimo calo dei contagi. I positivi scoperti sono stati infatti 4.303 su 50.619 tamponi processati, per un tasso di positività pari all’8.5 per cento. Bene ancora una volta la situazione negli ospedali, visto che in terapia intensiva e in area medica si è registrato un doppio calo di pazienti, rispettivamente di 4 e 62 unità, e ad oggi nei nosocomi lombardi vi sono 152 pazienti gravi, più altri 1.329 in degenza ordinaria. Il numero dei morti continua a restare alto, ieri altri 29 decessi per covi, mentre, in merito alle province lombarde, Milano ha registrato ieri altri 1.315 casi.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 21 FEBBRAIO: IL COMMENTO DI ABRIGNANI

Dai dati dell’ultimo bollettino coronavirus della Lombardia, emerge quindi una situazione che si conferma positiva e che sembra presagire una primavera e un’estate tutto sommato normali. In ogni caso bisogna procedere con gradualità, così come sottolineato ieri, durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, da parte dell’immunologo Sergio Abrignani, professore dell’Università Statale di Milano, nonché componente del Comitato tecnico scientifico, il CTS. “Bisogna procedere – le sue parole riportate da Skytg24.it – lungo un percorso di riaperture graduali è giusto grazie ai numeri che testimoniano la rapida discesa dell’epidemia. Pensare di rinunciare anche al green pass e’ prematuro”.

Abrignani ha ricordato che “L’imprevedibilità del covid è tale da rendere azzardata ogni previsione. Se la certificazione verde non dovesse più rivelarsi necessaria lo diranno i dati delle prossime settimane”, parola decisamente condivisibili.