Alle ore 16.30 è stato reso noto il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, martedì 21 giugno 2022. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9.900 nuovi infettati su oltre 44 mila test effettuati. Netto rialzo della percentuale di casi positivi sui tamponi processati: dal 18,1% di lunedì al 22,2% odierno. Purtroppo sono stati registrati 9 nuovi decessi: 40.736 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. Infine, il bilancio dei ricoverati negli ospedali lombardi: stabile il dato delle terapie intensive (16) e +49 pazienti negli altri reparti Covid (638).



Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia odierno: Milano: 3.721 di cui 1.614 a Milano città; Bergamo: 601; Brescia: 1.019; Como: 656; Cremona: 228; Lecco: 341; Lodi: 177; Mantova: 388; Monza e Brianza: 943; Pavia: 486; Sondrio: 117; Varese: 897. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Il bollettino coronavirus della Lombardia con tutti i dati aggiornati ad oggi, martedì 21 giugno 2022, è atteso come sempre nel pomeriggio. La regione continua ad affrontare la pandemia di covid in maniera serena, seppur negli ultimi giorni i contagi sono tornati a crescere, provocando un certo allarmismo fra gli addetti ai lavori. Spaventa in particolare la contagiosità di Omicron 5, ma non va dimenticato che già l’anno scorso a fine giugno si registrò una nuova “mini ondata”, che venne comunque mitigata grazie alla bella stagione.



In ogni caso i numeri dei contagi restano significativi, a cominciare dal dato riguardante il totale degli infetti comunicati nel bollettino coronavirus Lombardia di ieri, leggasi 1.920 a fronte di 10.553 tamponi. Il tasso di positività si mantiene su livelli alti, ieri pari al 18.1 per cento, mentre il numero dei decessi da covid nelle scorse 24 ore è stato pari a 12, per un totale di 40.727. Fortunatamente negli ospedali la situazione continua ad essere serena: ad oggi in terapia intensiva vi sono 16 ricoverati, dato identico a quello di 48 ore fa, e altri 598 in area medica, per una variazione rispetto al precedente report di +33 pazienti.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 21 GIUGNO: IL CONSIGLIO DI PREGLIASCO

E a proposito di covid e Lombardia, nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il professor Fabrizio Pregliasco, membro della task force anti coronavirus della regione, e docente di virologia della Statale di Milano. Intervistato dai microfoni di “Rotocalco 264” su Cusano Italia Tv, Pregliasco ha parlato dell’abolizione dell’obbligo di mascherine, spiegando: “Siamo a due anni e mezzo di pandemia, è difficile far mantenere in maniera stringente le misure e nel momento in cui non si riesce è meglio allargare un po’ le maniche. La decisione è una decisione politica che rientra nelle decisioni dei Paesi che hanno deciso di mitigare questo virus”.

Secondo Pregliasco le persone fragili dovrebbero continuare ad indossare il dispositivo: “Raccomandiamo l’uso della mascherina che è mandatoria per le persone fragili e per coloro che le assistono perché abbiamo riaperto e c’è un fisiologico rialzo”.