L’aumento dei nuovi casi arriva a +239 (ieri erano stati 184) con la Lombardia che torna a crescere nel numero dei casi positivi al coronavirus dopo settimane di numeri molto più lievi: il bollettino 23 agosto 2020 dimostra da un lato il trend in rialzo dei contagi, dall’altro quanto anche oggi lo stesso Ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato parlando di sistema sanitario sotto controllo e senza alcuna emergenza negli ospedali. Sono in tutto 239 (26 debolmente positivi e 5 a seguito di screening sierologici) i nuovi casi positivi al tampone nelle ultime 24 ore, con 98.316 contagi dall’inizio della pandemia: sono purtroppo ancora 4 le vittime riscontrate in 24 ore (ieri la casella nuovi decessi era stata vuota, ndr) su 16.856 totali, mentre crescono di 29 unità i dimessi-guariti in tutta la regione Lombardia. L’incremento tamponi sale ulteriormente per via dei controlli dopo vacanze all’estero (+13.663) mentre la situazione negli ospedali resta immutata a ieri, con 14 terapie intensive e 148 ricoverati in reparti Covid-19. L’incremento dei casi per provincia vede Milano con +89 contagi sui 239 complessivi (50 in città), segue Brescia con +46, Bergamo +32, Monza +16, Como +14, Varese +13. «Oggi – spiega l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera commentando il bollettino coronavirus – registriamo 239 casi positivi. Di questi, 190 sono riferiti a persone che hanno meno di 50 anni. Due terzi delle positività riguardano cittadini che rientrano dall’estero e i loro contatti diretti. L’incremento dei casi positivi in Lombardia va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6  della popolazione nazionale. In tal senso, negli ultimi giorni, le percentuali della Lombardia sono in linea e spesso migliori di quelle di altre regioni». Secondo il n.1 della Sanità lombarda, «Non siamo in una situazione di emergenza ma non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, ore più che mai. L’utilizzo della mascherina e il rispetto delle norme di sicurezza in questo momento è importante almeno come lo è stato durante la fase 1. Dobbiamo evitare che la diffusione del virus torni a moltiplicarsi in modo esponenziale». (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Ulteriore aumento di casi positivi, ma nessun nuovo decesso: questo un estremo riassunto del bollettino coronavirus della Lombardia di ieri, appuntamento attorno alle ore 17 per i dati aggiornati ad oggi, domenica 23 agosto 2020. Come vi abbiamo raccontato, sabato sono stati registrati +185 casi positivi, di cui 20 debolmente positivi e 2 individuati a seguito di test sierologici. Per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria, nessun nuovo contagiato in provincia di Bergamo. L’aumento più consistente è stato annotato in provincia di Milano, +71 infettati. Il conto dei pazienti guariti è salito a 75.649, +103, mentre c’è da registrare un calo di ricoverati: -3 ricoverati in terapia intensiva (14) e -1 ricoverato negli altri reparti Covid (148). Come già messo in risalto, nessuna nuova vittima: bilancio fermo a 16.852 morti di Covid-19.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

Negli ultimi giorni è stato rilevato un incremento esponenziale di nuovi casi positivi e, a margine del bollettino coronavirus Lombardia, l’assessore Giulio Gallera ha tenuto a precisare: «L’aumento progressivo dei casi positivi registrato negli ultimi giorni è determinato dalle analisi effettuate a seguito del rientro dai Paesi a rischio (oggi sono 60 sui 185 casi registrati). Un altro 20% sul totale è riferito a contatti stretti di persone rientrate dall’estero nei giorni precedenti la campagna di screening avviata il 13 agosto scorso)». Il titolare del Welfare ha poi aggiunto: «Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di persone asintomatiche. Lo screening ha permesso dunque di individuarne la positività, che altrimenti non sarebbe stata identificata, e contestualmente, attraverso l’isolamento, di arrestare la possibile ulteriore trasmissione del virus ai contatti stretti».



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 22 AGOSTO