Si conferma molto lenta – e per fortuna – l’evoluzione della variante Delta del coronavirus in Lombardia: il bollettino diffuso oggi pomeriggio dal report della Regione mostra la casella decessi vuota nelle ultime 24 ore, con invece 200 nuovi casi di contagio e un tasso di positività che resta stabile all’1,9% dopo gli ultimi 10.489 tamponi-test processati tra domenica e lunedì.



Ad oggi sono ancora 12.301 i contagiati attualmente positivi al tampone in tutta la Lombardia, di cui 11.938 in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi: a livello ospedaliero invece sono 320 i ricoverati nei reparti Covid (+9 rispetto a ieri) mentre i posti occupati in terapia intensiva restano 43 (+2). L’incremento dei casi per provincia vede ancora Milano in testa alla “classifica” nelle ultime 24 ore (con 47 nuovi contagi, 21 in città), segue Brescia con 29, Varese 25, Mantova 18, Cremona 17, Como 14, Bergamo 12, Monza 8, Lodi 7, Sondrio 6, Pavia 4, Lecco 1. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

La situazione coronavirus in Lombardia continua ad essere molto positiva, così come si evince dal bollettino di ieri, confermato molto probabilmente anche dal report odierno, quello di lunedì 23 agosto 2021. I contagi comunicati nella serata di ieri sono stati 406 a fronte di 29.190 tamponi processati, per un tasso di positività in decrescita rispetto a sabato e pari all’1.3%, ben due punti percentuali al di sotto della media nazionale.

Nelle scorse 24 ore sono state registrate anche due vittime, per un totale di decessi da inizio pandemia, 20 febbraio 2020, pari a 38.880, un numero che resta altissimo. Per quanto riguarda la situazione nei nosocomi lombardi, i dati raccontano invece di 41 pazienti ricoverati in terapia intensiva, numero stabile rispetto al precedente bollettino, e altri 311 in degenza normale, dati in calo di otto unità. Infine, a livello provinciale, segnaliamo 125 nuovi casi a Milano, 38 a Monza e 37 a Varese e a Bergamo.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 23 AGOSTO, IL COMMENTO DI FONTANA

Come detto in apertura, la situazione coronavirus in Lombardia risulta quindi essere positiva, così come sottolineato ieri anche dal governatore Attilio Fontana, presente al Meeting di Rimini nel panel ‘Riaprirsi al mondo in modo sicuro e sostenibile’: «Da un punto di vista turistico le cose vanno bene – ha spiegato il presidente lombardo – essere al Meeting e sapere che a settembre ci sarà il Salone del Mobile apre il cuore: vuole dire che stiamo andando verso la normalità», riferendosi al ritorno della fiera internazionale in programma a Milano.

«Le cose stanno andando bene», ha poi ribadito, spiegando come l’andamento turistico positivo sia dovuto anche grazie «alla fortunata collocazione geografica della Lombardia che confina con la Svizzera e con l’Austria». Quindi ha concluso: «Abbiamo saputo ’surrogarè, anche nei momenti più difficili, con il cosiddetto turismo di vicinato, che nei mesi peggiori ha avuto un grande appeal, permettendo a tantissime aziende di sopravvivere».