Sono stati diramati pochi istanti fa i dati ufficiali relativi al bollettino Coronavirus Lombardia, che contribuiscono a fornire un’immagine precisa e nitida della situazione connessa all’andamento della pandemia sul territorio regionale, a cominciare dai nuovi casi di positività rilevati e dalla pressione sulla rete nosocomiale della Regione, la quale, fortunatamente, continua giorno dopo giorno a diminuire. Per quanto concerne le statistiche di oggi, mercoledì 23 giugno 2021, sono stati rilevati 131 nuovi casi positivi su 32.980 tamponi processati (tra molecolari e antigenici).
I decessi sono stati “soltanto” 3 (ieri uno), mentre si registrano nuovi cali fra i ricoverati in terapia intensiva (-1, 72 degenti in totale) e negli altri reparti ospedalieri (-39, 350 pazienti Covid complessivi). Giungendo alla consueta suddivisione dei contagi per province, è ancora una volta il Milanese a riscontrare il numero più elevato di nuovi casi (50, di cui 25 nel capoluogo lombardo), seguito da Monza e Brianza (21), da Brescia (12) e da Varese (12). Successivamente, troviamo le aree di Mantova (8), Lodi (6), Bergamo (5), Como (4), Cremona (4), Pavia (2), Lecco (1) e Sondrio (1). (aggiornamento di Alessandro Nidi).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: I DATI DI IERI
Il bollettino coronavirus della Lombardia di questo mercoledì 23 giugno 2021, confermerà i numeri positivi delle ultime settimane, a cominciare dai dati contenuti nel report di ieri quando è stato comunicato un solo morto per covid. Un numero sensazionale tenendo conto che la regione Lombardia ha subito gravissime perdite in questo anno e mezzo per via del coronavirus, superando quota 33mila decessi.
“Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso – ha commentato via Facebook la vicepresidente della Lombardia, Letizia Moratti, assessore al welfare – che comunque rappresenta ancora una ferita per tutti noi. Ma stiamo davvero per rivedere finalmente la luce”. Quindi ha aggiunto, invitando a non abbassare la guardia: “Raccomando ancora tanta prudenza, senso civico e rispetto per sé e per gli altri. Grazie ai nostri medici, infermieri e a tutte le persone impegnate nella campagna vaccinale anti Covid-19. Grazie alla collaborazione di tutti, ce la faremo”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 23 GIUGNO, TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0.4%
Sono stati 126 i contagi scoperti in Lombardia nella giornata di ieri a fronte di 27.289 tamponi processati, due dati che hanno dato un indice di positività pari allo 0.4%, perfettamente in linea con la media nazionale. Nel contempo, sono diminuiti i pazienti ricoverati nei nosocomi regionali a causa del covid, con 73 gravi in terapia intensiva (dato in decrescita di quattro unità), e altri 389 nei reparti di degenza normale (meno due), per un totale quindi di altri sei posti letto liberati.
Infine, a livello provinciale, si segnalano 35 nuovi contagi in quel di Milano e provincia, di cui 20 nella sola metropoli. 22 quelli comunicati a Varese, 16 a Brescia, 11 a Monza-Brianza, 8 a Como, 7 a Pavia, 6 a Lecco, 5 a Cremona, 4 a Mantova, uno a Lodi e uno a Sondrio. Ricordiamo che a partire da questo venerdì, 25 giugno 2021, sarà possibile cambiare la data di prenotazione della seconda dose attraverso il portale classico delle vaccinazioni in Lombardia.