Sono 691 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia secondo il nuovo bollettino regionale. Ciò a fronte di 36.163 tamponi processati, pertanto il tasso di positività è all’1,9%, inferiore alla media nazionale. Si registra nelle ultime 24 ore un solo decesso, che porta il totale a quota 33.815. Invece dall’inizio della pandemia Covid i casi registrati nel complesso sono 848.281. Tenendo quindi conto dei dimessi-guariti, che in totale arrivano a 806.737, le persone attualmente positive al coronavirus in Lombardia sono 7.729, di cui 7.560 in isolamento domiciliare, mentre 142 sono ricoverati con sintomi (+7). In terapia intensiva invece ci sono 27 malati e non si registrano nuovi ingressi nelle ultime 24 ore.
Passiamo ora ai nuovi casi per provincia. Milano: 203 di cui 98 a Milano città. Bergamo: 23. Brescia: 48. Como: 21. Cremona: 30. Lecco: 5. Lodi: 20. Mantova: 53. Monza e Brianza: 46. Pavia: 22. Sondrio: 2. Varese: 169. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS LOMBARDIA, OGGI NUOVO BOLLETTINO
E’ tutto pronto per il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, il report con tutti i dati aggiornati alla giornata odierna, venerdì 23 luglio 2021. Oggi sarà una giornata importante in quanto come sempre si terranno la Cabina di Regia e il monitoraggio, da cui emergeranno i colori delle regioni per la prossima settimana; non dovrebbero esservi sorprese in Lombardia, ma nulla sarà da lasciare al caso nelle prossime settimane alla luce del recente aumento dei casi. Intanto andiamo a rivedere i dati di ieri, quando i casi emersi sono stati 513 su 33.547 tamponi analizzati (sia molecolari quanto antigenici).
Il tasso di positività è stato pari all’1.5%, quasi un punto in meno rispetto alla media nazionale, mentre nelle scorse 24 ore la regione ha comunicato un morto in più (totale dal 20 febbraio 2020 pari a 33.814). Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, in Lombardia vi sono al momento 28 pazienti ricoverati in terapia intensiva, stabili rispetto al numero comunicato in precedenza, e altri 135 in degenza normale (ieri erano 132). Infine, a livello provinciale, Milano è stata la zona che ha segnalato come sempre più contagi, 155 fra città e provincia, seguita da Varese con 51 nuovi casi, e quindi 44 a quota Monza.
CORONAVIRUS LOMBARDIA: MORATTI SUI VACCINATI
Numeri in aumento anche in Lombardia, quella storicamente più falcidiata dal covid, ma i dati, almeno per ora, non sono preoccupanti, e questo è grazie soprattutto alla campagna vaccinale che in regione sta toccando ritmi vertiginosi.
A riguardo ieri la vicepresidente Letizia Moratti, assessore al welfare, ha snocciolato i dati più aggiornati in merito alle somministrazioni, spiegando che metà dei lombardi è stato immunizzato, avendo completato il ciclo vaccinale: “Sono 5 milioni i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale, il 50% della popolazione, il 71% della popolazione vaccinabile, mentre continua il buon andamento delle prenotazioni: più 29mila”. Le parole dell’ex ministra sono state pubblicate sul profilo Twitter ufficiale della stessa.