Si rinnova il consueto appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che anche quest’oggi, martedì 24 agosto, consente, grazie ai dati forniti dalla Regione, di disporre di una visione d’insieme relativamente alla pandemia sul territorio lombardo, a cominciare dai contagi rilevati e dalla pressione sulla rete ospedaliera, leggermente aumentata nelle ultime ore. Passando all’analisi delle statistiche odierne, cominciamo a segnalarvi che, a fronte di 41.623 tamponi effettuati tra molecolari e antigenici, sono 518 i nuovi soggetti positivi, con il tasso di positività che si attesta all’1,2%.



Sette le persone morte nelle ultime 24 ore, con il computo dei decessi che ha toccato quota 33.887. In riferimento agli ospedali, i ricoverati in terapia intensiva sono al momento 45 (+2), mentre i ricoverati non in terapia intensiva 329 (+9). Infine, dando uno sguardo ai nuovi casi suddivisi per provincia, scopriamo che, ancora una volta, quella più colpita è Milano (142, di cui 56 in città), tallonata da Brescia (69), Monza e Brianza (57), Bergamo (47), Pavia (38), Mantova (30), Como (25), Varese (23), Lecco (20), Cremona (16), Lodi (14) e Sondrio (6). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



CORONAVIRUS LOMBARDIA, IL BOLLETTINO DI IERI

Verrà comunicato come sempre in serata il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia, quello aggiornato ad oggi, martedì 24 agosto 2021. L’appuntamento è fissato a dopo le ore 17:00, nel frattempo, rileggiamo il report di ieri quando i contagi ancora una volta sono stati contenuti, ma sono aumentati sensibilmente i ricoverati. In totale sono emersi 200 nuovi casi di positività a fronte di 10.489 tamponi processati, per un tasso di positività che è stato pari all’1.9%, meno della metà della media nazionale (4.1%).

Un’altra buona nuova è giunta dal numero più triste, quello riguardante i decessi per covid, anche ieri fermo a quota zero (33.880 morti da inizio pandemia), mentre, in merito al numero dei ricoverati, si è verificato un aumento di due persone in terapia intensiva (totale 43), e di altre nove invece in degenza normale, per un computo aggiornato a 320 persone allettate. A livello provinciale, infine, sono 47 i nuovi casi registrati a Milano, con 29 a Brescia e 25 a Varese.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 23 AGOSTO: LE PAROLE DELLA MORATTI

Intanto nella giornata di ieri l’assessore al welfare della Lombardia, la vicepresidente Letizia Moratti, ha annunciato una nuova iniziativa, quella dei tamponi rapidi gratuiti per i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 13 anni: ogni 15 giorni sarà possibile eseguire del test senza spendere un euro nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. “Ancora una volta – le parole della Moratti – le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio e con le vacanze ormai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità”.

L’assessore regionale ha parlato anche della campagna vaccinale sempre nelle farmacie, sottolineando come la stessa stia: “consentendo a molte persone di vaccinarsi ‘sotto casa’. Dopo l’avvio del progetto pilota partito in 21 farmacie hanno già dato una disponibilità formale altre 638”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 23 AGOSTO