Sono pressoché stabili i numeri del bollettino coronavirus di oggi in Lombardia rispetto alla giornata di ieri. Se venerdì i nuovi contagi si erano assestati a quota 2304, oggi sabato 24 aprile sono 2.313 i casi riportati dal bollettino della Protezione Civile. Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati processati 50.456 tamponi contro i 46.480 di ieri: scende dunque leggermente il tasso di positività al 4,6% rispetto al 4,9% di venerdì. Sul fronte dei decessi bisogna aggiornare il conto dei morti: i decessi registrati oggi sono 49 (ieri erano stati 57) e portano il totale delle vittime in regione a quota 32.618. Sul fronte ospedaliero la situazione è la seguente: i pazienti ricoverati con sintomi sono 4.050, di cui 611 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 57.093: di questi, 52.432 si trovano in isolamento domiciliare. La provincia di Milano resta la più colpita con 757 nuovi casi giornalieri (agg. di Dario D’Angelo)
BOLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Analizzeremo a breve il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, quello con data di oggi, sabato 24 aprile 2021. L’appuntamento é ormai fisso da 14 mesi a questa parte, nel tardo pomeriggio, attorno alle ore 17:30, per tutti gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia di Covid in Lombardia, leggasi i nuovi dati, i morti e la situazione negli ospedali regionali. Lombardia che si appresta a tornare in zona gialla dopo mesi (come confermato anche dalla cabina di regia di ieri), e il grande giorno é fissato per lunedì prossimo, 26 aprile, grazie ad una serie di indicatori in calo, così come si evince anche dal report di ieri (qui il bollettino completo).
I nuovi contagi emersi sono infatti stati 2.304 su 46.840 tamponi analizzati per un tasso di positività pari al 4.9%, in linea con i dati di ieri. I morti sono stati 57 (32.569 dal febbraio 2020) mentre negli ospedali si registrano 9 posti in meno in terapia intensiva, e altri 167 negli reparti ordinari. Infine, consueto sguardo sulle province con più casi, e come sempre é Milano quella che ha registrato più contagi, leggasi 645 fra città e provincia, seguita da Brescia con 295 nuovi casi e quindi Varese a quota 267.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 24 APRILE, FONTANA SULLA CAMPAGNA VACCINALE
Intanto è tornato allo scoperto il governatore della Lombardia, Fontana, che in merito alla campagna di vaccinazione ha spiegato: “Sono fiducioso del lavoro del generale Figliuolo e di quello che stiamo facendo, la campagna sta procedendo bene ed è positivo l’arrivo dei vaccini di Jhonson&Jhonson. Ieri abbiamo toccato quota 70 mila vaccinazioni e presto saremo in grado di arrivare a 100.000, tutto dipenderà dalla disponibilità di vaccini”. Sulle riaperture previste in tutta Italia a partire da lunedì: “Avevamo chiesto di di rinviare il coprifuoco di un’ora così come di anticipare le riaperture dei bar e dei ristoranti ma non siamo stati presi in considerazione – ha detto Fontana – ci siamo trovati con le altre regioni e abbiamo chiesto al Governo di rivalutare non appena possibile il contenuto delle decisioni”. Infine elogi ai volontari e al personale sanitario “che nonostante arrivi da un anno terribile sta dando il meglio di se”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 23 APRILE
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 23 Aprile 2021 pic.twitter.com/NjdkMpIgWZ
— ilSussidiario (@ilsussidiario) April 23, 2021