Tornano a salire i nuovi contagi in Lombardia nelle ultime 24 ore, anche se con un netto rialzo dei tamponi processati tra mercoledì e giovedì: il bollettino quotidiano registra 758 nuovi casi, con 6 morti (33.898 totali) e un computo complessivo di guariti pari a 821.302 da inizio pandemia.

Il tasso di positività sale all’1,9%, frutto degli ultimi 38.173 tamponi-test rapidi processati: al momento in Lombardia vi sono ancora 12.043 cittadini positivi al Covid-19, di cui 11.662 in isolamento domiciliare. Sul fronte ospedalizzazioni, i ricoverati in reparti Covid della Lombardia scendono a 339 (-1 rispetto a ieri) mentre le terapie intensive calano a 42 posti occupati (-1). Da ultimo, l’incremento dei casi per provincia vede ancora la città di Milano in “pole” con 236 contagi in 24 ore (81 nella sola metropoli): segue Brescia con 122, Varese 80, Monza 54, Pavia 43, Como 42, Bergamo 41, Lecco 28, Mantova 26, Cremona 21, Lodi 18, Sondrio 15. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Attesa per il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia con tutti i dati di oggi, giovedì 26 agosto 2021. La regione sta reggendo bene questa quarta ondata, così come confermato anche dal bollettino di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati 605 su 39.028 test antigenici e molecolari analizzati. Il tasso di positività continua ad essere ben al di sotto di quello della media nazionale, leggasi 1.5 per cento, mentre a livello di decessi si segnalano purtroppo altri morti per covid nelle scorse 24 ore, in totale 5.



Gli ospedali lombardi stanno reggendo l’ondata, e anche l’ultimo report ha evidenziato un numero contenuto di nuovi posti letto occupati, leggasi 2 in meno in terapia intensiva, per un totale di 43 pazienti, mentre 11 in più in area medica, dove al momento troviamo 340 ricoverati. Infine, a livello provinciale, il bollettino ha comunicato 173 nuovi contagi fra Milano e zone limitrofe, quindi altri 96 a Brescia, e infine 52 nuovi casi a Bergamo.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 26 AGOSTO: LA CAMPAGNA PER I GIOVANI

La Lombardia continua quindi a mostrare numeri tutto sommati positivi, al di sotto della media nazionale, e ciò è merito soprattutto della campagna vaccinale di massa che a breve potrebbe toccare ulteriori picchi. E’ scattata infatti da ieri la campagna rivolta ai giovani, in vista dell’inizio delle scuole (in Lombardia apriranno i battenti il 13 settembre), con il messaggio “Con il vaccino puoi”, accompagnato dalle immagini di ragazzi che fanno sport, si divertono, frequentano gli amici e via discorrendo.



Come dire, solo con il vaccino puoi fare queste cose, senza, si rischia di tornare al lockdown. Una campagna di sensibilizzazione che sarà diffusa per la prima volta attraverso la piattaforma di TikTok, il social più utilizzato dalla gioventù, e in compagnia di alcuni influencer ben noti come Francesca Stavolone, Chiara Di Quarto, Daniele Davì, Federico Rognoni e Stella Vizzino. Il format sarà quello dell’”appuntamento più importante”, incentrato sulla preparazione di un appuntamento da non mancare, ovviamente non possibile se dovessero tornare le vecchie misure di restrizione.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 25 AGOSTO