Terzo giorno consecutivo senza nuovi decessi, contagi in netto aumento: questo un estremo riassunto del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 26 agosto 2020. Il conto delle vittime resta fermo a 16.857, mentre c’è da annotare un +269 nella casella dei nuovi casi positivi, di cui 20 debolmente positivi e 9 individuati a seguito di test sierologici. Ben 16.561 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. La provincia più colpita è quella di Milano con 102 infettati, di cui 66 Milano città. Il conto dei guariti è salito a 75.988, +87 rispetto a ieri, mentre c’è da registrare un aumento di 2 ricoverati in terapia intensiva, totale 17. Stabile a 158 il numero dei ricoverati negli altri reparti Covid.



Queste le parole dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera: «I dati di oggi si caratterizzano per l’elevato numero di tamponi effettuati, 16.561, dai quali sono scaturite 269 positività. Circa 2/3 di queste sono determinate da rientri in Lombardia dall’estero. Ben 214 dei casi positivi odierni sono riferiti a persone con età inferiore a 50 anni, 28 di questi sono minorenni. Prosegue intanto l’attività di screening con i test molecolari negli aeroporti: a Malpensa, dove l’orario è stato esteso fino alle 19.30, sono stati eseguiti 10.800 tamponi, a Linate 1.024, nello spazio allestito accanto alla Fiera di Bergamo per chi proviene dallo scalo di Orio al Serio 1.859». (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Appuntamento attorno alle ore 17.00 con il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 26 agosto 2020, con i dati aggiornati sull’emergenza sanitaria. Come vi abbiamo raccontato, ieri non sono stati registrati nuovi decessi per Covid-19: il conto è rimasto fermo a 16.857 vittima dall’inizio dell’epidemia. Martedì sono stati effettuati 9.879 tamponi e sono stati individuati 119 casi positivi, di cui 23 debolmente positivi. Nessun contagiato tra chi si è sottoposto ai test sierologici. +196 i pazienti guariti rispetto a lunedì, conto salito a quota 75.901 unità, mentre c’è da rilevare un nuovo aumento di pazienti ricoverati negli ospedali: il bollettino coronavirus della Lombardia ha annotato 15 ricoverati in terapia intensiva (=) e 158 ricoverati negli altri reparti Covid (+5).



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

In attesa del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, l’assessore Giulio Gallera ha fatto il punto della situazione sulla campagna per le vaccinazioni influenzali. Il titolare del Welfare ha spiegato in una nota che la campagna prenderà il via il prossimo mese di ottobre, la Lombardia ha già provveduto all’acquisto di 2,4 milioni di vaccini, l’80% in più dello scorso anno. Gallera ha poi evidenziato: «Daremo la precedenza ai soggetti più fragili, agli over 65, alle categorie più a rischio, ai medici, infermieri, operatori sanitari e socio sanitari, e ai bambini fino ai 6 anni offrendo loro gratuitamente i migliori prodotti acquisiti sul mercato mondiale e disponibili per l’avvio della campagna. In particolare per i bambini fino ai 6 anni avremo un nuovissimo vaccino spray che in altre parti del mondo viene utilizzato con ottimi risultati. Per gli over 65 sono stati acquistati, fra gli altri, 800 mila vaccini tetravalenti e per i cittadini over 65 più fragili oltre 150 mila dosi di una tipologia di vaccino ad alta protezione».

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 25 AGOSTO