È il terzo giorno di fila che in Lombardia non si registrano nuovi decessi, il che continua ad essere tra le migliori notizie sul fronte epidemiologico sull’intero fronte nazionale: l’ultimo bollettino coronavirus emesso dalla Regione in questa domenica 26 luglio vede la quota dei decessi ferma ancora a 16.801, mentre cresce quella relativa ai nuovi contagi con 74 positivi individuati da 8.057 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Di questi 74, 11 sono debolmente positivi e 12 asintomatici a seguito di test sierologici: sono in tutti 95.921 le persone colpite dal Covid-19 da inizio pandemia, di queste 72.349 (-78) sono i guariti-dimessi (70.471 la quota delle guarigioni, 1.878 quella delle dimissioni). Fronte ospedali, sono ancora 13 le terapie intensive occupate da pazienti affetti al Sars-CoV-2 (stabile rispetto a ieri), mentre cala di 9 ricoverati il numero dei pazienti nei reparti Covid sui 139 totali. Il bollettino si chiude con l’incremento dei casi per provincia, dove Bergamo oggi guida la lista delle aree lombarde con +25 contagi sui 74 nuovi calcolati: segue Milano con +13, Brescia con +9, +6 a Monza, +8 a Varese (unica provincia senza nuovi contagi è Lodi). «Terzo giorno consecutivo senza decessi. Oggi si registra un nuovo calo dei pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali, rimane invariato il numero delle persone in terapia intensiva», è il commento dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

IL BOLLETTINO DI IERI

La Regione Lombardia resta la prima per contagi da coronavirus ma è da due giorni che non presenta nuovi decessi: con il bollettino emesso ieri, si registra per la prima volta dall’inizio della pandemia la nota lieta per la regione pur più colpita dal Covid in tutta Italia. Sono 79 le persone positive ai 10.725 tamponi effettuati sabato, di cui 18 debolmente positivi e 30 a seguito di test sierologici (asintomatici): da inizio pandemia sono 95.847 le persone colpite dal coronavirus, di cui attualmente malati però sono solo 6.775. I decessi restano fermi a 16.801 mentre le persone guarite-dimesse salgono a 72.271, aumento di 83 unità rispetto a venerdì: nello specifico, guariti sono in tutto 70.399 mentre le persone dimesse sono 1.872. Nel bollettino coronavirus di ieri – in attesa dei nuovi dati che saranno pubblicati questo pomeriggio da Palazzo Lombardia dopo le ore 16.30 – si segnalano anche 13 soli ricoverati in terapia intensiva (-4), mentre salgono di 4 unità le persone ricoverate in reparti Covid-19 degli ospedali lombardi.

CORONAVIRUS LOMBARDIA: 2 GIORNI SENZA VITTIME

Seguendo il monitoraggio provincia per provincia, il bollettino della Lombardia del 25 luglio segnala in Milano l’area più colpita dall’aumento dei nuovi contagi (+25, di cui 12 nella metropoli): seguono Bergamo con +19 contagi, Brescia +16, Mantova +7, Lecco e Varese +3, Lodi, Como e Monza +2, nessun nuovo caso a Sondrio, Pavia, Cremona. Molto positivo il fatto che non vi siano nuove vittime per 2 giorni consecutivi (4 in totale i giorni senza vittime Covid da fine febbraio fino ad oggi, ndr), resta comunque la Lombardia prima per numero di contagi nelle ultime 24 ore: comparando al report quotidiano del Ministero della Sanità, i 79 nuovi casi della Lombardia superano i 49 dell’Emilia Romagna e i 31 del Veneto. Gli ospedali lombardi sono poi ancora quelli con maggior presenza di malati Covid di tutta Italia, ma qui il dato è in netta diminuzione come per casi e vittime rispetto ai mesi scorsi: se si pensa che nel picco massimo del coronavirus in Lombardia si avevano 1400 ricoveri in terapia intensiva, i 13 di oggi rappresentano un deciso passo avanti verso la sconfitta della terribile Covid-19.