Quarto giorno consecutivo senza decessi nel bollettino coronavirus della Lombardia. Pochi istanti fa la Regione ha reso noti i dati aggiornati ad oggi, giovedì 27 agosto 2020, e la casella delle vittime resta ferma a 16.857 morti. In crescita invece i casi positivi, +286 rispetto a ieri su 17.964 tamponi effettuati. Su 286 contagiati, 39 sono debolmente positivi e 4 sono stati individuati a seguito di test sierologici. La provincia di Milano resta la più colpita con 136 nuovi infettati, di cui 73 Milano città. Superata quota 76 mila guariti/dimessi, +30 rispetto a mercoledì, mentre c’è da evidenziare il calo di ricoverati in terapia intensiva, -3 per un totale di 14.



Queste le parole dell’assessore al Welfare, Giulio Gallera: «Calano di 3 unità i pazienti in terapia intensiva (14 rispetto ai 17 di ieri). L’aumento di 15 persone ricoverate nei reparti dei nostri ospedali non riguarda casi di polmonite, malattie respiratorie o infettive. Si tratta di pazienti transitati dal pronto soccorso per altri motivi, risultati positivi anche al tampone che viene effettuato direttamente ad ogni ricovero. Dei 289 casi positivi di oggi, il 60% è riferito a rientri in Lombardia dall’estero». (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Ieri è stato il terzo giorno di fila senza nuovi decessi per coronavirus in Lombardia, ma il bollettino diffuso dalla Regione ha segnalato un importante aumento di casi positivi. Come vi abbiamo raccontato, mercoledì sono stati annotati +269 contagiati su 16.561 tamponi effettuati, di cui 20  debolmente positivi e 9 individuati a seguito di test sierologici. La provincia di Milano ha registrato +102 infettati, di cui +66 Milano città, mentre la provincia di Brescia ha rilevato +73 contagiati. Il conto dei pazienti guariti-dimessi si avvicina a quota 76 mila, ieri +87, mentre c’è un lieve aumento di ricoverati negli ospedali della Lombardia: +2 pazienti in terapia intensiva (17), stabile il dato dei pazienti negli altri reparti Covid (158). Il totale dei decessi per Covid-19 fermo a quota 16.857 vittime.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

Il bollettino coronavirus della Lombardia di ieri ha registrato dunque un importante aumento di casi positivi, che però va legato all’elevato numero di tamponi effettuati. L’assessore Giulio Gallera ha tenuto a precisare che due contagi su tre sono determinati da rientri in Regione dall’estero. Il titolare del Welfare ha poi spiegato: «Ben 214 dei casi positivi odierni sono riferiti a persone con età inferiore a 50 anni, 28 di questi sono minorenni. Prosegue intanto l’attività di screening con i test molecolari negli aeroporti: a Malpensa, dove l’orario è stato esteso fino alle 19.30, sono stati eseguiti 10.800 tamponi, a Linate 1.024, nello spazio allestito accanto alla Fiera di Bergamo per chi proviene dallo scalo di Orio al Serio 1.859». Da segnalare la sospensione degli allenamenti dell’Olimpia Milano per un caso sospetto, la notizia è stata fornita dallo stesso club di pallacanestro: «Il soggetto è asintomatico ed è stato isolato immediatamente. Tutto il gruppo squadra è stato sottoposto ad ulteriore tampone».

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 26 AGOSTO