Nuovi aggiornamenti circa il bollettino Coronavirus Lombardia, con i dati di oggi, venerdì 27 agosto, diramati dalla Regione, che denunciano una situazione sostanzialmente invariata rispetto alla giornata di ieri. Sono stati in tutto 601 i casi di positività individuati sul territorio, a fronte di 35.889 tamponi eseguiti fra molecolari e antigenici (13.408.386 i test eseguiti dall’inizio della pandemia sino ad oggi, ndr). Il tasso di positività si attesta, quindi, all’1,6%.
Sono stati in tutto tre i morti rilevati nelle ultime 24 ore, per un ammontare complessivo di 33.901 decessi dall’avvento del virus SARS-CoV-2 in Lombardia, mentre il quadro dei ricoveri negli ospedali parla di 44 degenti in terapia intensiva (+2) e 333 negli altri reparti (-6). Infine, diamo uno sguardo ai nuovi casi per provincia: “domina”, come al solito, il Milanese (172 contagi, di cui 73 a Milano città). Seguono, nell’ordine, le province di Varese (87), Brescia (70), Monza e Brianza (42), Mantova (37), Bergamo (35), Como (33), Pavia (30), Cremona (22), Lecco (20), Lodi (13) e Sondrio (11). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
E’ atteso come da copione ormai da un anno e mezzo a questa parte, il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia, quello che aggiornerà la curva epidemiologica ad oggi, venerdì 27 agosto 2021. Oggi verranno comunicati i nuovi colori delle regioni e la Lombardia continuerà ad essere in zona bianca visti i dati che continuano ad essere positivi. Il bollettino di ieri ha infatti evidenziato 758 nuovi casi di positività a fronte di 38.173 test anti covid processati nei laboratori lombardi, fra molecolari e antigenici.
Bene il tasso di positività che risulta essere pari all’1.9% sempre al di sotto della media nazionale, mentre, per quanto riguarda le vittime da coronavirus, ieri il dato più triste segnava un +6, per un totale di morti da covid da inizio pandemia, febbraio 2020, pari a 33.898. Continuano a reggere anche i nosocomi regionali, con 43 pazienti ricoverati in terapia intensiva, dato in decrescita di una unità rispetto al precedente report, ed altri 339 in area medica (-1 rispetto a ieri). Infine segnaliamo 13.372.497 di casi complessivi in regione dallo scoppio della pandemia.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 27 AGOSTO: LA CAMPAGNA VACCINO PER I GIOVANI
I numeri dell’ultimo bollettino, come vi ripetiamo ormai da un paio di mesi a questa parte, non sono quindi allarmanti, alla luce dell’ottimo lavoro portato avanti dalla Lombardia sul fronte vaccini. A riguardo va sottolineata l’iniziativa, partita ieri, rivolta alla cosiddetta Generazione Z, il popolo di giovani e giovanissimi lombardi, per promuovere appunto il siero anti covid.
In campo una serie di influencer e star di TikTok, che avranno appunto il compito di comunicare con i ragazzi. “Un’azione particolarmente sentita e importante, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, il 13 settembre, momento decisivo per una ripresa più serena per i ragazzi e, più in generale, per tutta la società lombarda”, si legge su una nota della Regione Lombardia a corredo della campagna di comunicazione che coinvolgerà anche la radio e il web in generale, e il cui messaggio è “Con il vaccino puoi”.