E’ stato pubblicato pochi minuti fa il bollettino coronavirus della Lombardia con tutti i nuovi dati aggiornati ad oggi, venerdì 27 novembre. Partiamo dal numero più significativo, quello relativo ai decessi. Ieri le vittime sono state da record, 202, oggi sono diminuite ma il numero resta comunque elevato, ben 181. Per quanto riguarda i contagi scoperti nelle ultime 24 ore sono stati sostanzialmente in linea con quelli di ieri, 5.389, a fronte di 40.931 tamponi processati. Continua il calo dei ricoveri, ben 127 in meno rispetto a ieri, ed al momento troviamo 7.869 posti letto occupati nei nosocomi regionali. Il calo si è verificato anche in terapia intensiva (-9, computo aggiornato ad oggi, 925). Nuovo boom di guariti, +15.054, a conferma di come la curva stia decrescendo, seppur lentamente. Nonostante i numeri siano in miglioramento, restano ancora diverse le situazioni critiche, in particolare nella provincia di Monza e Brianza, dove i due ospedali di Monza e Desio registrano ben 401 pazienti covid. “Siamo tuttora in una situazione di grande emergenza perché il livello di pazienti Covid positivi ricoverati è elevatissimo, come i numeri ben rappresentano – spiega il Direttore Generale come riferisce Monzatoday – e siamo molto lontani da una situazione di recupero della normalità. Basti pensare al fatto che in questo momento effettuiamo 3 sedute operatorie giornaliere rispetto alle 30 giornaliere che normalmente eroghiamo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 27 NOVEMBRE: -126 RICOVERI MA +207 MORTI
Quello di questa sera è un bollettino coronavirus particolarmente importante per la Lombardia. Fra poche ore scopriremo infatti se la curva dei contagi sta calando in maniera significativa, così come si intravede ormai da giorni, e di conseguenza, se la regione governata da Fontana potrà lasciare in zona rossa per entrare in quella arancione. Sostanzialmente cambia poco fra le due zone, ma il segnale sarebbe importante a livello più che altro psicologico, facendo intravedere un po’ di luce in fondo al tunnel dopo un periodo difficile. Nell’attesa del nuovo bollettino, rivediamo brevemente i numeri di ieri, quando sono stati scoperti altri 5.697 nuovi contagi su 44.231 tamponi analizzati. Il rapporto fra i test e positivi è pari al 12.88%, e nella sola Milano sono stati trovati 2.060 nuovi casi, compresa la provincia. Ancora una volta è in calo il numero di ricoveri, -8 nelle terapie intensive, per un totale di 934 persone in rianimazione. Per quanto riguarda invece il numero di ricoverati nella degenza ordinaria è di 8.930 (126 in meno), altro dato molto positivo. Infine, il numero delle vittime, purtroppo altre 207 persone (computo aggiornato a 21.212 da inizio pandemia).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, OSPEDALE DI SESTO È COVID FREE
A conferma della tendenza positiva in Lombardia, anche le notizie che ci giungono dall’ospedale di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, divenuto covid-free dopo un periodo di duro lavorom grazie al calo dei pazienti di questi giorni. “Grazie alla collaborazione e disponibilità dei colleghi anestesisti e del personale infermieristico – il comunicato dell’azienda sanitaria di Milano Nord, riportate in data 26 novembre da Fanpage – oggi sono stati trasferiti anche i 4 pazienti ricoverati a Sesto in Terapia Intensiva presso l’Utic del Bassini mantenendo cosi’ costanti ma centralizzati i 16 posti letto aziendali di Terapia Intensiva dedicati ai pazienti covid. In tutto al Bassini sono ricoverati 223 pazienti covid, mentre a Sesto rimangono attivi 6 posti letto “filtro” per i pazienti dubbi in accertamento diagnostico per una maggior flessibilità organizzativa e 30 posti letto di degenza di sorveglianza per i pazienti covid positivi che necessitano di assistenza”. Di seguito il bollettino coronavirus Lombardia di ieri