Casi positivi in leggero rialzo, decessi in calo: questo un primo bilancio del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 29 settembre 2021. Come reso noto pochi minuti fa dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 438 nuovi contagiati su quasi 55 mila tamponi: ricordiamo che ieri erano stati annotati 345 nuovi infettati su oltre 63 mila test processati.



Come dicevamo, il bollettino coronavirus della Lombardia segnala un calo di decessi: dal +6 di ieri al +5 di oggi, per un totale di 34.037 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Risale la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: dallo 0,5% di martedì allo 0,7% di oggi. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali lombardi: +2 pazienti in terapia intensiva (58) e -9 pazienti negli altri reparti Covid (384). (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Verrà comunicato a breve il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 29 settembre 2021. La regione governata da Fontana è una di quelle che meglio ha affrontato questa quarta “mini” ondata estiva, e lo si capisce anche dai numeri del bollettino di ieri, quando i nuovi contagi sono stati 345 su 63.638 tamponi elaborati, sia antigenici quanto molecolari. Il tasso di positività è stato pari allo 0.5 per cento, mentre, per quanto riguarda il numero di morti, il dato segnava un incremento di 6 decessi causa covid (totale da inizio pandemia, 20 febbraio 2020, pari a 34.032).



La situazione ospedaliera continua ad essere positiva in Lombardia, visto che i ricoverati gravi sono solamente 56, dato che è diminuito di 6 unità, e che di fatto è invariato da un paio di mesi a questa parte. In area medica, invece, gli allettati sono in totale 393, in aumento di 4 pazienti rispetto al precedente bollettino. Infine, a livello provinciale, si segnalano 111 nuovi casi a Milano fra città e zone limitrofe.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 29 SETTEMBRE: LE PAROLE DI FONTANA

Intanto nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, a Palazzo Lombardia per la presentazione della corsa di ciclismo “Trittico Lombardo 2021“, ovvero, Coppa Bernocchi, la Coppa Ugo Agostoni e la Tre Valli Varesine.

L’occasione è stata propizia da parte di Fontana per rimarcare l’ottimo lavoro svolto dalla regione governata in quanto a campagna di vaccinazione, una somministrazione di dose massiccia che ha permesso alla zona più falcidiata dal covid di lasciarsi alle spalle lockdown, zone rosse, morti e contagi: “Quest’anno – le parole dello stesso presidente Fontana – stiamo ripartendo e grazie alla vaccinazione siamo molto più sereni. Oggi siamo contenti di poter parlare solo di sport e di queste bellissime corse che si svolgono sul nostro territorio. “Come Regione – ha quindi concluso – siamo assolutamente contenti di essere a fianco degli organizzatori”.