Aumentano i nuovi casi di coronavirus in Lombardia: è quanto emerge dal bollettino di oggi martedì 3 agosto 2021. I nuovi positivi in regione sono 586, ieri erano stati 326. Diminuisce però il tasso di positivà, che passa dal 3,1% all’1,6% odierno. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 3: il totale di chi ha perso la vita a causa della pandemia in Lombardia sale dunque a quota 33.380 persone. Sul fronte ospedaliero c’è da registrare un incremento di 27 unità per quanto riguarda i ricoveri nei reparti ordinari: attualmente i posti letto occupati in Lombardia per via della Covid-19 sono 237. Resta inariato invece il dato relativo ai ricoverati nei reparti di terapia intensiva, che si confermano 32 come nelle scorse 24 ore. A livello provinciale, quella più colpita da questa quarta ondata è attualmente Milano con 190 nuovi casi, di cui 74 a Milano città. Seguono Brescia e Varese con 72 positivi. (agg. di Dario D’Angelo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: I DATI DI IERI
Anche oggi verrà comunicato il bollettino coronavirus della Lombardia, il report aggiornato alla giornata odierna, martedì 3 agosto 2021. La regione che più è stata colpita dai contagi e dalle vittime per covid, continua a registrare numeri tutto sommato positivi e al di sotto della media nazionale. Nella giornata di ieri il bollettino recitava 326 nuovi casi di positività su 10.511 tamponi processati fra antigenici e molecolari.
Negli ospedali, invece, troviamo al momento ricoverati 242 persone, di cui 32 in terapia intensiva, dato in crescita di 5 unità rispetto a ieri, e altre 210 nei reparti di degenza normale (5 in più rispetto a 48 ore fa). A livello provinciale, infine, segnaliamo come sempre Milano con 91 contagi ma scavalcata da Varese, che ieri ha fatto registrare ben 117 nuovi casi, e infine altri 26 in quel di Brescia. Anche ieri non si sono registrati dei morti per covid, secondo giorno di fila senza decessi
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 3 AGOSTO: AL VIA IL VACCINO NELLE FARMACIE
Numeri in crescita ma la situazione non sembra ancora allarmante, di conseguenza serpeggia un moderato ottimismo alla luce anche dei milioni di vaccini somministrati. E il dato potrebbe crescere ulteriormente nelle prossime ore visto che a partire da oggi, martedì 3 agosto 2021, scatterà anche la somministrazione dei vaccini nelle farmacie, così come annunciato dalla federazione nazionale Federfarma.
21 in totale le farmacie convenzionate distribuite nelle 12 province lombarde che somministreranno il vaccino monodose Johnson & Johnson, riservato solamente agli over 60. L’obiettivo è proprio quello di intercettare quella fascia di popolazione a rischio che ancora non si è sottoposta al siero, aggiungendo quindi un ulteriore tassello verso l’immunità. Si tratterà di una fase sperimentale dopo di che il servizio entrerà a pieno regime in tutte le farmacie lombarde convenzionate che avranno ovviamente dato la loro disponibilità.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 2 AGOSTO
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 2 Agosto 2021 pic.twitter.com/6luD6EK38r
— ilSussidiario (@ilsussidiario) August 2, 2021