Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 3 giugno 2021. Come reso noto dalla Regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 277 nuovi contagiati, di cui 27 debolmente positivi, su quasi 15 mila tamponi processati. La provincia più colpita è quella di Brescia (+62), seguita dalle province di Milano (+53) e Bergamo (+46).



La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati, ovvero il tasso di positività, è all’1,8%, mentre il dato dei decessi è cresciuto di 7 morti, totale di 33.637 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’epidemia. Superata quota 781 mila persone guarite, mentre arrivano buoni aggiornamenti per quanto riguarda i ricoverati: -14 pazienti in terapia intensiva (193) e -38 pazienti negli altri reparti Covid (942). (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, 3 giugno, sarà molto probabilmente ancora una volta positivo. Da un mese e mezzo a questa parte tutti i principali indicatori della pandemia stanno migliorando in maniera costante, e la conferma ennesima si è avuta anche nella giornata di ieri, quando il bollettino ha comunicato 519 nuovi contagiati a fronte di 40.748 tamponi processati, per un tasso di positività all’1.2%, leggermente più basso rispetto alla media nazionale (1.3).

Continua anche il calo dei ricoverati gravi, coloro che si trovano nelle terapie intensive dei nosocomi lombardi, ad oggi 207 in totale, meno 13, mentre sono calati di 93 i pazienti registrati nei reparti di degenza ordinaria con sintomi da covid. Infine, per quanto riguarda il dato più triste, quello dei decessi, ieri registrate nove vittime, in linea con i numeri degli ultimi giorni. A livello provinciale si registrano invece 149 nuovi casi a Milano, con Bergamo a 67 e Varese 57, poi via via tutte le altre province fino a Lecco che ha comunicato solo 9 nuovi contagiati.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 3 GIUGNO: LE PAROLE DI FONTANA E MORATTI

E da ieri in Lombardia si è aperta la campagna di vaccinazione anche per i più giovani, la fascia 12-29 anni, perchè “la ripresa non può non passare attraverso la possibilità di tutti i giovani di riprendere la scuola in sicurezza”, ha commentato la vicepresidente della regione Lombardia, assessore al welfare, Letizia Moratti, festeggiando al meglio la giornata dedicata alla nostra Repubblica.

“E’ la festa della Repubblica e della ripartenza – ha invece commentato il governatore Attilio Fontana – in cui l’Italia ha potuto dimostrare di essere coesa e unita e in cui le parti migliori hanno saputo fare più di quanto si poteva pretendere e hanno contribuito a sconfiggere questa terribile pandemia. La strada da percorrere è ancora lunga – ha aggiunto – ma sicuramente abbiamo intrapreso quella giusta e sono convinto che presto andremo ancora più verso la riacquistata libertà”.